rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Carlo de Marchesetti

Animali abbandonati a Trieste, Enpa: «Estate drammatica»

L'Ente nazionale protezione animali di Trieste da sfogo su Facebook a tutta l'amarezza per il trattamento riservato in particolare a Conigli, cavie, criceti, gerbilli perchè considerati alla stregua di giocattoli: «Lasciati in parchi, giardini, vicino ai bottini con le gabbie»

«Questa estate è stata caratterizzata da un incremento di abbandoni animali in città - lo afferma l'Enpa, Ente nazionale protezione animali, che ha sede in città in via Marchesetti -. È della settimana scorsa l'ultimo abbandono di due conigli ariete, femmine, in una scatola di cartone nella località di Banne. Ma è soltanto l'ultimo di una lunga serie. Conigli, cavie, criceti, gerbilli purtroppo vengono lasciati in parchi, giardini, vicino ai bottini con le gabbie... scontano questa triste fine perchè considerati alla stregua di giocattoli: quando ci si stufa possono essere buttati».

«I media - continua il posto pubblicato su Facebook dall'Enpa Trieste - parlano molto di abbandoni di cani e gatti, ma gli altri animali non sembrano godere degli stessi diritti. Ha dell'incredibile la storia di un signore che che è venuto una mattina a chiederci cosa poteva fare di un coniglio con un problema ad una zampa, perchè la figlia voleva disfarsene.... Una gabbia con due caviette è stata trovata questa estate a Muggia vicino ai bottini, una sotto la scuola Dante a Trieste. Molte persone sono venute in via Marchesetti a lasciare gli animali prima delle ferie e sono stati tutti accolti. Non ci rimane che tanta amarezza per questi episodi e la consapevolezza che c'è tanto ancora da fare per il rispetto nei confronti di ogni essere vivente!».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali abbandonati a Trieste, Enpa: «Estate drammatica»

TriestePrima è in caricamento