rotate-mobile
Cronaca

Animazione urbana, a settembre ricco programma: il calendario completo del progetto "Pisus"

A settembre con "Pisus - Piano Integrato di Sviluppo Ubano Sostenibile": nutrito programma di animazione urbana, promosso dal Comune di Trieste, in piazza e via di Cavana, via Torino e piazza Venezia

Si parte giovedì 3 settembre, in Piazza Hortis, alle 18.00, con l’ultimo Salotto urbano dedicato ai residenti di Cavana. Il percorso partecipativo, iniziato a luglio 2015, ha visto e vedrà coinvolti gli abitanti e i commercianti in un 'dialogo' che possa portare al miglioramento della vivibilità e fruibilità nel quartiere da un punto di vista commerciale. Durante questo  appuntamento, i residenti del quartiere di Cavana verranno coinvolti in un'attività partecipativa finalizzata a riflettere sul legame esistente tra il quartiere e le persone che lo vivono quotidianamente, nonché a valorizzare le risorse per renderlo sempre più vivibile.

I risultati dell'intero percorso condiviso saranno raccolti e concentrati in due mappe: “La Mappa del Commercio” e la “Mappa di Comunità dei Residenti”, che serviranno a fornire una lettura del quartiere dal punto di vista di chi ci vive e di chi ci lavora e saranno presentati durante una tavola rotonda dal titolo PISUS - ANIMAZIONE DEGLI SPAZI URBANI: Riflessioni e proposte per abitare e lavorare meglio nel quartiere di Cavana a Trieste in concomitanza con Trieste Next, sabato 26 settembre alle 18.00, presso la Scuola di Musica 55.

Continuano gli incontri in lingua inglese, targati Creea, dal titolo THE LOCAL ARTIST IS PRESENT.

Sabato 5 settembre ,con ritrovo alle 18.15, l’attrice Marta Cuscunà guiderà turisti e residenti in un tour da Piazza San Silvestro dal locale Knulp. Martedì 8 settembre alle 17.45 Federica Purgatori ci guiderà alla scoperta del gruppo Femminile Plurale, mentre martedì 15 settembre, alle 18.00, sarà la volta della performer Nina Alexopoulou, intervistata da Massimo Premuda. Gli ultimi due appuntamenti  sono previsti mercoledì 23 e giovedì  24 settembre, entrambi alle 18.00

Animazione urbana è anche teatro: ritorna  domenica 20 settembre in Piazza Hortis la Compagnia La Fa Bù. Appuntamento alle 16.30 con lo spettacolo per bambini “Il taccagno e il bonaccione”. Tratto da una favola della tradizione balcanica, questo spettacolo mette in scena le tragicomiche avventure di due amici, un avaro e un uomo di buon cuore, tra mercati bosniaci, tremende sarabande di diavoli e streghe, incontri con vizir e scoperte di tesori, fino all'inevitabile finale in cui l'avidità è punita. Il tutto condito con abbondanti musiche tradizionali e la partecipazione dei bambini come attori “improvvisati”.

Mercoledì 23 settembre, in Piazza Hortis, sarà un pomeriggio tutto dedicato ai bambini.  Si inizia alle 14.30  con il laboratorio “Il giardino immaginato”, a cura di Ecospace e Querciambiente e si prosegue alle 16.30 con lo spettacolo/laboratorio dal titolo “Riciclò e il mostro mangiaterra”, a cura della Compagnia La Fa Bù.

Le sorprese per i bambini non sono ancora finite! Domenica 6 settembre, alle 18.00, sarà la volta del laboratorio per bambini dal titolo “In-vasetti”, un simpatico incontro per sperimentare e sperimentarsi con piante e piantine all’insegna della creatività!

Per i più grandi invece l’appuntamento da non perdere è per martedì 15 settembre, alle 18.00, in via Torino, presso la Pasticceria Romi gli esperti dell’ Associazione Joseph  guideranno grandi e piccini alla scoperta dell’olio Bianchera.

Tutti gli eventi del calendario PISUS sono rivolti principalmente ai bambini, ma vogliono essere un’opportunità anche a ragazzi, famiglie, anziani e turisti di passaggio, con lo scopo di valorizzare il contesto urbano delle aree interessate e di rafforzare le capacità attrattive della città in generale.

In un’ottica di valorizzazione e attivo coinvolgimento del territorio, l’iniziativa vede il coinvolgimento di diverse realtà. La cooperativa Arteventi realizza il programma di eventi in collaborazione con Associazione Kallipolis, Creaa Snc, Coop Nativi, Linguacce con gli occhiali da sole Cabaret, Associazione Joseph, Associazione "Liberi di volare", Compagnia La Fa Bù, EcoSpace e Querciambiente.

 “PISUS” - Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile è un progetto co-finanziato dal fondo nazionale PAC (Piano di Azione Coesione) tramite la regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, è un progetto finalizzato ad elaborare un piano che incrementi l’attrattività del centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale, che stimoli lo sviluppo e la crescita economica anche attraverso un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente e secondo un approccio di sostenibilità ambientale. Oltre al Comune di Trieste, il progetto vede coinvolta la Camera di Commercio come partner e co-beneficiario.

Informazioni: Coop Arteventi: animazione@arteventiudine.it FB e Twitter: PISUS Trieste - animazione urbana

Ecco nel dettaglio il calendario degli eventi del mese di settembre:

Data: giovedì 3 settembre ore 18:00

Luogo: Piazza Hortis

Evento: Salotto Urbano: riunione partecipata

Chi: Kallipolis

In caso di pioggia  - scuola musica 55 via capitelli

Data: sabato 5 settembre ore 18:15

Luogo: From Piazza San Silvestro to Knulp, via Madonna del Mare 7/a

Evento: THE LOCAL ARTIST IS PRESENT #8

Travel tips and arts walk with Marta Cuscunà, actress

Curated by PlanTS, interview by Teodora Cosmidis

Chi: Creaa

Data: domenica 6 settembre ore 16:00

Luogo: Piazza Hortis

Evento: In-vasetti! Laboratorio creativo

Chi: Arteventi

Data: martedì 8 settembre ore 17:45

Luogo: From Piazza Cavana to Cantina del Vescovo, via Torino 32

Evento: THE LOCAL ARTIST IS PRESENT #9

Travel tips and arts talk with Femminile Plurale, artists, performers & designers

Curated by Federica Purgatori

Chi: Creaa

Data: martedì 15 settembre ore 18:00

Luogo: Bookshop In der Tat, via Diaz 22

Evento: THE LOCAL ARTIST IS PRESENT #10

Travel tips and arts talk with Nina Alexopoulou, performer

Curated by Casa dell'Arte, interview by Massimo Premuda

Chi: Creaa

Data: martedì 15 settembre ore 18:00

Luogo: Via Torino – Pasticceria da Romi

Evento: Laboratorio sul gusto: olio Bianchera, specialità autoctona del territorio

Chi: Associazione Joseph

Data: domenica 20 settembre ore 16:30

Luogo: Piazza Hortis

Evento: Spettacolo per grandi e piccini “Il taccagno e il bonaccione”

Chi: Compagni La Fa Bù

Data: mercoledì 23 settembre ore 18:00

Luogo: From the gardens of via San Michele to Farmacia al Redentore, piazza Cavana 1

Evento: THE LOCAL ARTIST IS PRESENT #11

Travel tips and arts talk with Elisa Vladilo and Pablo Chiereghin, visual artists

Curated by Federica Purgatori

Chi: Creaa

Data: mercoledì 23 settembre ore 14:30

Luogo: Piazza Hortis

Evento: Il giardino immaginato

Chi: Ecospace e Querciambiente

Data: mercoledì 23 settembre ore 16:30

Luogo: Piazza Hortis

Evento: Spettacolo per grandi e piccini “Riciclò e il mostro mangiaterra”

Chi: Compagnia La Fa Bù

Data: giovedì 24 settembre ore 18:00

Luogo: Zoe Food, via Felice Venezian, 24

Evento: THE LOCAL ARTIST IS PRESENT #12

Travel tips and arts walk with Marta Bevilacqua, dance artist

Curated by PlanTS

Chi: Creaa

Data: sabato 26 settembre ore 18:00

Luogo: Scuola della Musica 55

PISUS - ANIMAZIONE DEGLI SPAZI URBANI: Riflessioni e proposte per abitare e lavorare meglio nel quartiere di Cavana a Trieste.

Chi: Kallipolis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animazione urbana, a settembre ricco programma: il calendario completo del progetto "Pisus"

TriestePrima è in caricamento