rotate-mobile
Cronaca Via Flavia, 56

Inaugurato Despar in via Flavia: 18 nuovi assunti (FOTO)

Inaugurazione affollatissima. Nel punto vendita 38 collaboratori, una superficie di 1.240 metri quadri con cinque casse tradizionali e quattro casse self checkout, 81 posti auto e un assortimento prevalentemente alimentare di 20mila referenze. Apertura tutti i giorni 8 - 21

Un nuovo Eurospar in via Flavia 56 è stato inaugurato oggi alla presenza del sindaco Dipiazza e di una folla oceanica già di primo mattino. 18 sono state le nuove assunzioni con un totale di 38 collaboratori. La superficie è di 1.240 metri quadri con cinque casse tradizionali e quattro casse self checkout, 81 posti auto e un assortimento prevalentemente alimentare di 20mila referenze. Apertura tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Il quarto punto vendita a Trieste per il marchio con l'abete e per Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna. Per l’azienda è la filiale numero 235, e la sua inaugurazione avviene in contemporanea con l’apertura di un punto vendita gemello a Bologna. A dirigere la squadra è lo store manager Gianluca Calabrese.

Un supermercato “green”

Come tutte le nuove aperture di Despar Aspiag Service, il neonato Eurospar triestino usa impianti a basso impatto ambientale, all’insegna dell’efficienza nei consumi. Un piccolo impianto fotovoltaico fornisce parte dell’energia elettrica necessaria al punto vendita: il resto, come per tutti i negozi di Despar Aspiag Service, è energia certificata verde. Il calore prodotto dai banchi frigo è interamente recuperato, in parte per la produzione di acqua calda a uso sanitario, e in (gran) parte per la climatizzazione: un impianto ad alta efficienza energetica in pompa di calore reversibile (caldo / freddo) fa sì che il negozio non abbia nessuna centrale termica e linea di adduzione del gas. L’impianto di refrigerazione alimentare è “transcritico”: in poche parole, grazie all’uso di CO2, è più efficiente ed ecologico. L’illuminazione, come in tutte le nuove aperture e le ristrutturazioni messe in atto dall’azienda, è totalmente full-led ad alta efficienza, sia all’interno sia all’esterno del punto vendita. Tutto l’arredo interno è in legno certificato FSC, cioè proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

PD e Forza Italia contro i Cinque Stelle: "Petizione su piazza Unità strumentale, imbrogliato anche Magris"

L'azienda

Nel 2017, Despar Aspiag Service ha prodotto un fatturato al pubblico di 2,1 miliardi di euro, nei suoi tre centri di distribuzione (a Udine, a Bolzano e in provincia di Padova) e nelle sue 235 filiali, lavorano circa 8.200 persone. “Siamo un’azienda che cresce e crea occupazione”, spiega l'amministratore delegato Francesco Montalvo. "Cerchiamo di farlo sempre tenendo fede al nostro impegno di restituire valore ai territori in cui operiamo. Per questo, anche a Trieste, vogliamo continuare a essere una presenza di qualità, in dialogo con il territorio e con le realtà che lo abitano e lo animano”.

Recupero della merce invenduta

Despar Aspiag Service collabora con il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale fin dai primi anni 2000, e recupera la maggior parte della merce invenduta per rimetterla virtuosamente in circolo grazie alla collaborazione con onlus, enti ed associazioni del territorio. Nel 2017 questo ha consentito all’azienda di recuperare cibo per un valore di 5,9 milioni di euro, traducibili in circa due milionidi pasti per persone in difficoltà. Anche il nuovo Eurospar sarà abbinato al più presto a un’associazione locale, ed entrerà a pieno titolo in questo circuito virtuoso.

Nuovo Despar via Flavia

Supermercato in piazza Unità, raccolte oltre 1590 firme

Nasce fondazione "Burlo Garofolo": donati 48mila euro da Barcolana e Despar

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Despar in via Flavia: 18 nuovi assunti (FOTO)

TriestePrima è in caricamento