rotate-mobile
Cronaca

Arpa: installato il nuovo fonometro vicino alla Ferriera di Servola

I test di verifica sono già iniziati e proseguiranno fino a inizio febbraio; una volta concluse le verifiche i dati verranno pubblicati nell'apposita sezione dedicata del sito web dell'Arpa

L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, Arpa, informa d'aver concluso il 15 dicembre l'installazione di una postazione fonometrica fissa in prossimità dello stabilimento siderurgico di Servola (Trieste).
La stazione fonometrica è gestita da remoto ed è quindi in grado di fornire dati in continuo, senza la necessità di operatori in loco. I test di verifica sono già iniziati e proseguiranno fino a inizio febbraio.
Concluse le verifiche i dati verranno pubblicati nell'apposita sezione dedicata del sito web dell'Arpa.

Il luogo ove è collocata la stazione fonometrica è stato scelto dopo una attenta valutazione. La postazione, pur non collocata in facciata a ricettori specifici per ragioni di sicurezza e di protezione dagli agenti atmosferici, è direttamente esposta alle emissioni rumorose dell'impianto siderurgico e consente l'acquisizione di misure di riferimento adatte a riscontrare e valutare nel lungo termine le variazioni del clima acustico esistente nell'area, anche a seguito di interventi di bonifica attuati sugli impianti produttivi.
Nella medesima posizione, Arpa ha già effettuato a partire dal 2015 delle misurazioni a campione e dispone delle serie storiche che potranno essere utilizzate nelle future analisi ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpa: installato il nuovo fonometro vicino alla Ferriera di Servola

TriestePrima è in caricamento