rotate-mobile
Cronaca

Artisti di strada, "liberi tutti" del Comune. Giorgi: «L'ispirazione artistica non si programma»

L'assessore, insieme ai suoi uffici, ha pensato a un'autocertificazione, mediante un semplice libretto-agenda cartaceo

«Dal primo aprile (e non è uno scherzo) le prenotazioni on line delle postazioni per le arti di strada saranno sostituite da autocertificazione, mediante un semplice libretto-agenda cartaceo, che semplificherà notevolmente la vita agli artisti di strada, dando loro la possibilità di esercitare al meglio le proprie arti: infatti, non sarà più necessario programmare la propria ispirazione sul portale (che ci costa 18 mila euro all'anno fino al 2018 per volontà della precedente Giunta)». A spiegarlo l'assessore al Commercio, Eventi correlati, Volontariato e occupazione del suolo pubblico, Lorenzo Giorgi che - assieme al vicesegretario generale Fabio Lorenzut e alla funzionaria direttiva Barbara Comell i- ha presentato le nuove"Modalità di prenotazione e gestione delle postazioni destinate all'arte di strada”. 

Per gli artisti di strada (circa 250 quelli registrati a Trieste) basterà portare con il libretto agenda (disponibile e recuperabile allo specifico sportello dell'Urp in via Procureria 2/a) e annotare una volta raggiunta la postazione prescelta (16 in centro e 17 in periferia come da regolamento della precedente Amministrazione) l'ora d'inizio della propria esibizione, esibendolo quindi in caso di controllo da parte della Polizia locale. La piattafoma on line resterà comunque operativa fino al temine del contratto in essere per registrarsi come artista di strada e per visualizzate il regolamento.

giorgi artisti di strada-2

«Con questa scelta, concordata con la Federazione arte di strada di Trieste, si realizza una procedura di modifica e semplificazione importante - ha detto l'assessore Lorenzo Giorgi - che fa tutto il possibile affinché gli artisti di strada possano allietare con intelligenza le giornate dei triestini. Una soluzione funzionale, che fa fronte anche a quei fenomeni di racket che talvolta impediva agli artisti di strada di utilizzare le previste postazioni, occupate preventivamente e lasciate libere solo dietro compenso. Ora potranno fare gli artisti di strada e non gli imprenditori o manager di loro stessi».

Da lunedì 20 marzo i libretti agenda per gli artisti di strada saranno in distribuzione allo specifico sportello dell'Urp di via della Procureria 2/a (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00; mercoledì dalle 15.00 alle 16.30; tel 040 6754688). Restano infine confermate le 139 prenotazioni attivate fino al 31 marzo, come pure la procedura di registrazione per l'artista di strada attraverso la piattaforma on line. Nel territorio comunale di Trieste sono disponibili attualmente 33 postazioni, dal centro cittadino alle periferia urbana, destinate alle esibizioni delle arti e dei mestieri artistici di strada. Sono previste 5 fasce orarie (9.00-11.00; 11.00-13.00; 16.00-18.00; 18.00-20.00 e 20.00-22.00) nel rispetto di precise indicazioni di impatto acustico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti di strada, "liberi tutti" del Comune. Giorgi: «L'ispirazione artistica non si programma»

TriestePrima è in caricamento