rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, il Consiglio vara nuove regole per ISEE, iscrizioni e graduatorie

Toncelli (Pd): «Più tempo per il certificato ISEE; obbligo di indicare le date di graduatoria provvisoria e definitiva; inserimento del tempo massimo entro cui chiudere il procedimento». Bertoli (Fi): «Come farà una famiglia esclusa a trovare un posto negli asili privati in agosto solo Cosolini e Grim lo sanno»

Approvata lunedì sera, in Consiglio Comunale, la delibera per la modifica dei termini di pubblicazione delle graduatorie per l'ammissione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati. «Con il provvedimento - spiga il capogruppo Pd Marco Toncelli - si è voluto andare incontro alle famiglie che in questi mesi si trovano in evidente difficoltà a causa dell'ottenimento del certificato ISEE: le domande di iscrizione per gli asili nido potranno essere presentate fino al 15 giugno e le graduatorie usciranno - straordinariamente per quest'anno proprio per le problematiche legate all'applicazione del nuovo ISEE - al massimo entro metà luglio».

Toncelli«Nel regolamento, oltre a disciplinare e quindi a venire incontro alle famiglie per l'eccezionale situazione di quest'anno, è stato introdotto, novità rispetto al passato - continua Toncelli -, l'obbligo di inserire nei moduli di iscrizione la data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie e definitive. Abbiamo inoltre inserito, mai previsto sino ad ora, il termine ultimo di conclusione del procedimento (fine luglio), per trasparenza e tutela di tutti. In sostanza: più tempo, quest'anno, per le famiglie per presentare domanda con certificato ISEE; obbligo di indicare nella domanda di iscrizione le date di graduatoria provvisoria e definitiva; per tutelare le famiglie, inserimento del tempo massimo entro cui chiudere il procedimento (prima lasciato alla scelta del dirigente, adesso previsto in norma)».

Il provvedimento è passato con 28 voti favorevoli (ovvero tutto la maggioranza presente in Consiglio, il Movimento 5 Stelle e le liste civiche), 7 le astensioni e, «nota dolente perché rappresenta un voto, e un danno, contro le famiglie che non hanno ancora l'ISEE», i 3 voti contrari di Bertoli, Giorgi e Lobianco.

bertoli everest-2«Il Comune - replica Everest Bertoli, capogruppo Forza Italia - aggiunge caos al caos per le graduatorie degli asili. Abolito il termine del 31 maggio per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Non esiste un nuovo termine perentorio che sarà deciso di anno in anno. Graduatoria definitiva da pubblicare entro il 31 luglio. Come farà una famiglia esclusa a trovare un posto negli asili privati in agosto solo Cosolini e Grim lo sanno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, il Consiglio vara nuove regole per ISEE, iscrizioni e graduatorie

TriestePrima è in caricamento