rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Assenteisti all'Università: 4 arresti, ma accertamenti su altri 11 dipendenti (FOTO)

16.46 - Le indagini sono cominciate a settembre: le uscite erano tutte superiori alla mezz'ora, anche di due o tre ore

Sono quattro gli arrestati nell'ambito dell'indagine dei Carabinieri sugli assenteisti all'Università di Trieste, in particolare la sede di via Filzi, ma il colonnello Antonio Garritani e il capitano Fabio Pasquariello hanno spiegato oggi che sono in corso accertamenti anche su altri undici dipendenti dello stesso edificio. 

I quattro arrestati in flagranza di reato (truffa aggravata a un ente pubblico) sono Diego Saletnik, nato il 26 febbraio 1958 a Trieste (impeigato del Dipartimento affari generali ed economato), Dario Loschiavo, nato il 21 gennaio 1962 a Trieste (del servizio Bibliotecario Ateneo), Ilario Dimasi, nato il 4 novembre 1958 a Trieste (del Dipartimento Scienze giuridiche del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione) e Chiara Secoli, nata il 19 gennaio 1959 a Trieste (impiegata del Servizio Bibliotecario Ateneo).

colonnello Antonio Garritani e il capitano Fabio Pasquariello-2L'arresto è giunto in seguito a un'attività investigativa effettuata mediante numerosi servizi di osservazione ed ausilio attività tecniche partiti lo scorso settembre. Le indagini (cominciate per una coincidenza con un'altra in corso) sono state condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica con la collaborazione dei Carabinieri della Compagnia di Trieste Via Hermet: comprovate l’abitualità delle condotte sono scattate le manette, che poi hanno portato agli arresti domiciliari per i quattro (rischiano fino a 5 anni di carcere).

I dipendenti erano soliti, durante l'orario di lavoro, andare al bar per bere il caffè e leggere il giornale, andare a fare la spesa, incontrare amici e parenti, o altre attività che tutti compiono una volta terminato il turno o il weekend. Scattato l'arresto, è stata informata anche l'Università e il Rettore. Le uscite erano tutte superiori alla mezz'ora, anche di due o tre ore, (su circa 6/7/8 ore lavorative). L'attivita, come detto, non è limitata a questi quattro, ma sono in corso accertamenti anche su altri undici dipendenti.

14nov14. assenteisti università-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteisti all'Università: 4 arresti, ma accertamenti su altri 11 dipendenti (FOTO)

TriestePrima è in caricamento