rotate-mobile
Cronaca

Assestamento di bilancio, Torrenti: «Portiamo a termine azioni importanti per sport e cultura»

«Oltre 4 milioni di euro per l'impiantistica sportiva e un milione di euro per la revisione delle sale teatrali».

«Un assestamento di bilancio con una larga parte dedicata agli investimenti e poca spesa corrente attraverso il quale portiamo a termine una serie di azioni importanti nel mondo sportivo e della cultura».
Ad esprimere soddisfazione è l'assessore regionale alla Cultura, Sport e Solidarietà Gianni Torrenti che ricorda gli oltre 3 milioni di euro destinati all'impiantistica sportiva «che vanno ad aggiungersi alle risorse allocate in Finanziaria di 1,2 milioni di euro per un bando, quindi, che sarà di oltre 4 milioni di euro complessivi.È incrementato, inoltre, a 700mila euro anche il bando sulle attrezzature sportive previsto in autunno».

«Si tratta di un percorso intrapreso qualche anno fa attraverso il quale diamo risposte concrete al mondo dello sport regionale. Nello stesso tempo - ha ricordato Torrenti - e nella medesima logica degli investimenti, abbiamo potuto completare la revisione delle sale teatrali della regione con un milione di euro, a partire dai teatri del circuito dell'Ert (Ente regionale teatrale), per interventi sulle attrezzature di scena, sulla sicurezza sul posto di lavoro ed ora con azioni su alcuni altri teatri orientate ad offrire spazi più adeguati al pubblico».

Torrenti esprime soddisfazione anche sul versante dei beni culturali «dove abbiamo potuto rispondere ad alcune situazioni di emergenza quali le infiltrazioni nella basilica di San Silvestro, a Trieste, dichiarata monumento nazionale. Abbiamo dato una risposta immediata per evitare il loro deterioramento e l'auspicio è che i lavori possano essere realizzati in tempi rapidi».
Altri interventi sugli affreschi, per complessivi 1,5 milioni di euro, hanno poi riguardato lo scorrimento della graduatoria per la loro salvaguardia e un rifinanziamento per il restauro di quelli presenti nell'abbazia di Sesto al Reghena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assestamento di bilancio, Torrenti: «Portiamo a termine azioni importanti per sport e cultura»

TriestePrima è in caricamento