rotate-mobile
Cronaca Via Ottaviano Augusto, 10

Via Ottaviano Augusto riprende vita con la pizzeria "Da Pino": 700 mq e 36 nuovi posti di lavoro (FOTO)

Il locale prende il posto di Bennigan's, Ottaviano Augusto e trattoria da Mario: quello triestino è l'ottavo locale di Giuseppe Giordano

Bennigan's, Ottaviano Augusto e trattoria da Mario. Questi i locali che avevano chiuso poco tempo fa al piano terra dello stabile di via Ottaviano Augusto 2: al loro posto ha aperto ora un nuovo locale, "Da Pino", una pizzeria che copre i 700 mq totalmente restaurati e che avrà 260 coperti all’interno e 300 all’esterno, dando lavoro a più di trenta dipendenti.

«Particolarmente significativo è il recupero di tre locali e di uno stabile interno – ha commentato l’assessore alle attività produttive del Comune di Trieste Lorenzo Giorgi – e l’insediamento di una realtà commerciale che farà la differenza in un’area su cui l’amministrazione comunale sta sommettendo dal punto di vista turistico e ricettivo. Inoltre rappresentano un dato a cui “brindare” i 36 nuovi posti di lavoro che vengono offerti in città». All'inaugurazione, con i vari metri di pizza presi d'assalto da passanti e invitati, anche anche Don Pier Emilio Salvadé, vicario generale della Diocesi di Trieste, che ha benedetto i locali e Massimo De Luca, proprietario dell’immobile; mentre a intrattenere gli invitati e i primi curiosi è stato il trio GiuliaPellizzariBallaBen.

Inaugurazione "Da Pino" (foto di Emanuele Esposito)

La mission del locale triestino, condivisa nei sette locali già avviati in Veneto, è quella di deliziare le persone servendo eccellenza in ogni piatto, con sorriso e professionalità. «Nei piatti proposti "da Pino" c’è leggerezza, perché l’attitudine principale è quella di mettere in atto una cucina semplice. Soprattutto c'è freschezza e qualità degli ingredienti. Ci impegnamo quotidianamente per assicurare la soddisfazione dei clienti attraverso una rigorosa selezione degli ingredienti e delle materie prime utilizzando un accurato processo interno per la preparazione di tutte le sue ricette. Capperi di Pantelleria IGP, olive taggiasche DOP, olio extravergine di oliva Redoro e le acciughe del Mar Cantrabico sono solo alcuni degli ingredienti che rendono speciali i nostri piatti», hanno spiegato il titolare Giuseppe Giordano, «tutto questo a prezzi il 20 per cento più bassi rispetto a quello che potremmo chiedere in rapporto alla qualità offerta e agli altri locali della zona». 

La punta di diamante è la Pizzalonga, «una pizza per cui servono soprattutto tempo e pazienza: per la lievitazione e la maturazione ci servono infatti ben 24 ore, ovvero il tempo per un’equilibrata ossigenazione e idratazione dell’impasto, che solo così rimane leggero ed elastico. La vera Pizzalonga, però, non è solo leggera, è anche perfetta per essere gustata in compagnia, visto che i formati da un metro o da mezzo metro». 

Come detto c'è anche un aspetto importante dal punto di vista lavorativo: «Per noi è importante l'etica del lavoro. Da sempre, infatti, agiamo in maniera attenta e responsabile attraverso l’ascolto dei dipendenti, dei clienti e dei suoi stakeholder al fine di rispettare l’ambiente e di garantire il benessere alimentare delle persone. I nostri dipendenti scelgono un percorso di vita che li porta a crescere professionalmente grazie alla formazione costante che mettiamo in atto».

La ristrutturazione dell'intero stabile prevederà poi la realizzazione di un residence ai piani superiori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ottaviano Augusto riprende vita con la pizzeria "Da Pino": 700 mq e 36 nuovi posti di lavoro (FOTO)

TriestePrima è in caricamento