rotate-mobile
Cronaca Via Giosuè Carducci

Via Carducci: nel 2018 il cantiere da 2 milioni e 15 mesi per le volte sotterranee (FOTO-VIDEO)

Sopralluogo in mattinata dell'assessore ai Lavori pubblici Elisa lodi e i tecnici di Comune e AcegasApsAmga che si divideranno la spesa

È previsto per gennaio-febbraio 2018 l'avvio operativo del cantiere che, sotto via Carducci a Trieste, consentirà la messa in sicurezza e il ripristino delle ottocentesche volte sotterranee che sostengono l'importante arteria lasciando scorrere ad un paio di metri di profondità le acque del torrente Chiave nel quale affluiscono anche i torrenti Settefontane e Farneto.

La conferma è stata data oggi (mercoledì 27 settembre) nel corso i un sopralluogo sul posto dell'assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi assieme al direttore dell'Area Enrico Conte e all'ing. Maria Mazzurco per AcegasApsAmga e al progettista esterno Roberto Pambianco: «Abbiamo potuto visionare di fatto lo stato delle volte - ha detto l'assessore Lodi - e prendere atto dei danni, dovuti sia all'usura e al passaggio veicolare in superficie che delle acque sotterranee. L'importo complessivo dell'opera è circa 2 milioni di euro, una spesa che sarà ripartita equamente tra Comune di Trieste e AcegasApsAmga che gestirà la gara. L'avvio dei lavori è previsto da gennaio 2018 e prevedono una durata di 15 mesi. Si lavorerà attraverso dei lotti, in continua e stretta collaborazione tra Acegas e uffici comunali, in modo da rendere meno disagevole possibile il cantiere, cercando di evitate e ridurre al meglio i disagi alla viabilità».

L'importante intervento sotterraneo alle volte ottocentesche del Torrente Chiave, sotto via Carducci, si sviluppa su un asse di circa 200 metri, seguendo anche le prescrizioni indicate dalla Soprintendenza.

Le volte del torrente Chiave sotto via Carducci (foto Emanuele Esposito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Carducci: nel 2018 il cantiere da 2 milioni e 15 mesi per le volte sotterranee (FOTO-VIDEO)

TriestePrima è in caricamento