rotate-mobile
Cronaca

Autostrade: su "A4 Padriciano" traffico mezzi pesanti ai livelli del Grande raccordo anulare

Secondo l'osservatorio dell'Anas il traffico nazionale è incrementato del 5% nel giugno 2017

In crescita il traffico in tutta la rete autostradale italiana, in particolare sul Grande Raccordo Anulare, che per quanto riguarda i mezzi pesanti ha raggiunto un apice lunedì 26 giugno con la circolazione di 9.526 veicoli, che supera di appena 186 la RA 13 “A4 - Padriciano” (che collega Trieste con l’Autostrada A4) nel comune di Aurisina (mercoledì 7 giugno con 9.340).

I dati relativi a tutta la rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas parlano di un incremento sui veicoli totali del 5% a confronto con maggio 2017 e del 3% con giugno 2016, come registrato dall’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico.
Analizzando i dati delle macro-aree, il tasso di aumento dei veicoli totali è così distribuito: paragonato con il mese precedente, giugno sale del 4% al Nord e al Centro, del 6% al Sud, del 5% in Sicilia. Si aggiudica il primato della crescita la Sardegna con il 7%.
Il raffronto con giugno 2016, segnala un altro trend positivo: l’1% al Nord, il 4% al Centro, Sicilia e Sardegna, il 3% al Sud.
 
Stabile il dato del segmento dei veicoli pesanti che a maggio aveva registrato una crescita rilevante delle percentuali (il 16% sull’intera rete con un picco del 20% in Sardegna, v. comunicato dell’8 giugno 2017). Il picco, ancora una volta, si registra nell’area sarda (+ 3%). Aumentano invece i mezzi pesanti in circolazione rispetto a giugno 2016: +2% circa su tutto il territorio, con una punta del 5% nell’area meridionale.

Il Grande Raccordo Anulare di Roma, come anticipato, si conferma l’arteria più trafficata della rete Anas per quanto concerne i veicoli totali: lo scorso venerdì 23 giugno 2017 è stato il giorno più trafficato per l’anello che circonda la capitale con il passaggio di 166.060 veicoli. Segue, venerdì 9 giugno, la Tangenziale di Bari in Puglia sulla strada statale 16 “Adriatica” con 146.760 passaggi e giovedì 1° giugno la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Carate Brianza (MB) in Lombardia con 109.997.
Tutte le infografiche e dati analitici dell’Osservatorio Traffico Anas sono disponibili sul sito istituzionale www.stradeanas.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: su "A4 Padriciano" traffico mezzi pesanti ai livelli del Grande raccordo anulare

TriestePrima è in caricamento