rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, notte di lavoro e controlli in autostrada con 16 spargisale e "lame"

La scorsa notte e anche per oggi lavori e controlli in autostrada di Autovie Venete

Sedici spargisale in azione affiancati, in alternanza dalle lame per la pulizia del manto stradale dal nevischio e 100 mila litri di soluzione salina distribuita sulla rete. Al lavoro da ieri (venerdì 13 dicembre pomeriggio) fino a questa mattina alle 5, le squadre di Autovie Venete hanno provveduto a mantenere percorribile tutta la rete autostradale.

Più che il nevischio, non molto abbondante, è il ghiaccio il "nemico" più temibile e l'attività di prevenzione sviluppata dalla Concessionaria punta proprio a cercare di evitarne la formazione, con trattamenti periodici effettuati sulla base dei dati che le 13 centraline meteo distribuite lungo l'autostrada (misurano temperatura dell'aria, dell'asfalto e livello di umidità, elaborano i dati e attivano gli alert per i trattamenti quando i risultati lo richiedono) inviano costantemente.  

Il lavoro effettuato questa notte è considerato di routine da Autovie Venete che anche oggi manterrà monitorata la situazione e interverrà - se necessario - sulle cosiddette zone d'ombra, quei punti dove il ghiaccio si forma maggiormente. I trattamenti, infatti, per sviluppare al massimo il loro potenziale, hanno bisogno di traffico. Sono i passaggi delle auto infatti,  che fanno "lavorare" il sale e le soluzioni utilizzate. Per questo, anche se le condizioni meteo sono buone, i controlli vengono effettuati ugualmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, notte di lavoro e controlli in autostrada con 16 spargisale e "lame"

TriestePrima è in caricamento