rotate-mobile
Cronaca

Bambina "Espulsa" dall'Asilo: «mia Figlia Riammessa perché non ha Tolto il Posto a nessuno»

Lieta conclusione della vicenda da noi portata allo scoperto: la bambina di 2 anni potrà terminare l'anno Il 14 dicembre 2013 avevamo pubblicato un articolo dal titolo "Isee sbagliato, bambina di due anni espulsa dall'asilo" in cui riportavamo...

Lieta conclusione della vicenda da noi portata allo scoperto: la bambina di 2 anni potrà terminare l'anno

Il 14 dicembre 2013 avevamo pubblicato un articolo dal titolo "Isee sbagliato, bambina di due anni espulsa dall'asilo" in cui riportavamo l'eclatante vicenda legata appunto all'esclusione dall'asilo ai danni - perchè di danni si parla - di una bambina di due anni, a causa di un errore nella compilazione dell'Isee da parte dei genitori, assistiti da un Caf. Il Comune aveva risposto parzialmente all'articolo e alle nostre domande, dichiarando l'impossibilità di revocare l'espulsione. Fortunatamente però la storia ha un lieto fine: la bambina è stata riammessa all'asilo Zucchero Filato.

É la stessa mamma della bambina a spiegarci come si è arrivati a questo felice epilogo: «Io è mio marito abbiamo avuto un incontro con Sindaco e Grim molto prima del 20 dicembre dove ci avevano riconfermato l'espulsione della mia bimba dal 20, facendoci presente che avevano verificato che con Isee simulato mia figlia era fuori graduatoria. La mia domanda a quel punto era se avessero tenuto conto delle rinunce in fase di conferma dei posti da parte delle famiglie: infatti le graduatorie definitive e noto che scalano di molto tra maggio e settembre proprio perché molte famiglie rinunciano in fase di preinserimento. Non sapendo darmi risposta mi hanno rimandato ad una decisione definitiva dopo qualche giorno, cosa mai avvenuta».

«E da li il mio dubbio se avessero cacciato via dei bambini prima di sapere se realmente avessero tolto il posto ad altri. Dopo una decina di giorni di silenzio abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti... da cui è emerso che mia figlia sarebbe entrata a tutti i nidi da noi richiesti con l'Isee simulato dagli uffici. Dopo un giorno il Sindaco ci ha chiamati per darci notizia che il posto era assicurato a nostra figlia alludendo a ricerche legali ottenute su sua specifica richiesta... e di questo gli sono grata se non fosse che si dispiaceva che non si fosse riusciti ad attuare la sua uscita dal nido prima di settembre per non farle proprio inizia l'anno».

«Quindi non si è ancora capito che il problema è che i bambini non si mandano via!Poco importa ai piccoli che mese sia. Bisogna che qualcosa venga fatto in merito. Qualcuno dovrebbe riguardare a che cosa si riferisce la giornata del 20 novembre: la mia bambina non ha portato via il posto a nessuno, ma c'e chi ha portato via la serenità ad una famiglia per sei mesi. Quindi non so perché mi abbiano richiesto valanghe di documenti per poi non accettarne il valore e perché io debba essere arrivata a controllare documenti di più di venti mesi fa per scoprire cose che mi venivano negate e cioè che il posto da lei occupato sarebbe comunque stato suo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina "Espulsa" dall'Asilo: «mia Figlia Riammessa perché non ha Tolto il Posto a nessuno»

TriestePrima è in caricamento