rotate-mobile
Cronaca

Bandiera Blu, in Fvg ancora solo Grado e Lignano

147 comuni interessati, 280 spiagge in tutta la Penisola. La classifica vede la Liguria in testa con ben 23 località costiere, poi la Toscana con 18 e le Marche con 17. Il Friuli Venezia Giulia, invece, mantiene le due bandiere blu, rispettivamente con Lignano Sabbiadoro e Grado

Sono state assegnate, anche per il 2015, le "Bandiere blu", ovvero il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) in seguito a precisi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. 147 comuni interessati con 280 spiagge sparse nella Penisola per una classifica che vede la Liguria in testa con ben 23 località costiere. Segue la Toscana con 18 e la regione Marche con 17. Il Friuli Venezia Giulia, invece, mantiene le due bandiere blu, rispettivamente con Lignano Sabbiadoro e Grado.

I criteri utilizzati per l'assegnazione delle bandiere blu vanno "dall’assoluta validità delle acque di balneazione" (la qualità deve essere eccellente) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Blu, in Fvg ancora solo Grado e Lignano

TriestePrima è in caricamento