rotate-mobile
Cronaca

Partita la Barcolana 50 (FOTO)

Tutte le anticipazioni ed i commenti sul grande evento

È stata presentata questa mattina la tanto attesa 50esima edizione della Barcolana.
Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola Grignano dichiara: «Mi sento emozionato, quest'anno si tratta davvero di una sfida qualitativa. Nel 2017 ci sono stati ben 2101 iscritti, è una grande responsabilità».
«Tanti i valori promossi da Barcolana, - continua il presidente - vogliamo innanzitutto tornare alla semplicità: per questo come simbolo è stata scelta una passera, progettata da Federico Lenardon, simbolo per iniziare da dove siamo partiti». «Il primo iscritto - rivela - è stato un friulano. Parliamo di un evento che dà un contributo importante a tutta la regione». 

Il sindaco Roberto Dipiazza anticipa poi: «Saranno presenti per l'occasione le frecce tricolori. Ci sarà un mega parcheggio per risolvere la viabilità della zona. Grande la collaborazione da parte di tutti. Per la data della Barcolana sarà tutto pronto». «È un momento magico per Trieste- conclude con soddisfazione il sindaco-».

Ad interventire anche l'assessore al Turismo Sergio Bini che ringrazia: «Perché quando organizzate l'evento della regione bisogna solo dire grazie. La Barcolana è conosciuta in tutto il mondo,  è una festa per l'intero Friuli Venezia Giulia. È bella vissuta in mare ma lo è altrettanto da terra. Emozioni, questa è la parola importante. In quelle giornate - aggiunge - potenzieremo la comunicazione per promuovere il tutto».

Continua quindi l'assessore allo Sport Tiziana Gibelli: «Io mi posso permettere di sognare. La Barcolana è la perpetuazione del mito di Ulisse. Si misura con se stessa e capisce che i limiti possono essere allungati, e questo sul mare è evidente». «Vorrei proporre il modello Barcolana -conclude - a tutti i soggetti che si occupano di sport e cultura per poter crescere anche in altre discipline sportive».
A commentare la manifestazione anche presidente dell'Autorità Portuale Zeno D'Agostino : «Da triestino acquisito sono un amante della Barcolana pur vivendola a terra».

Tra le anticipazioni sull'evento i colori delle maglie: la polo ufficiale sarà blu, la classic sarà bianca mentre blu scuro quella young.
Gli iscritti riceveranno inoltre due tazze in alluminio come campagna di sensibilizzazione contro la plastica in mare.
Infine a completare il tutto i palazzi delle rive e del centro avranno il gran pavese di Barcolana 50 sulle facciate.
Per concludere il presidente Gialuz esorta: «Inviate le fotografie di quando avete fatto la Barcolana. Tutto questo diventerà una mostra e un libro».

25lug2018. barcolana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la Barcolana 50 (FOTO)

TriestePrima è in caricamento