rotate-mobile
Cronaca

"Vietato fumare", in spiaggia a Bibione senza sigarette

La celebre località balneare a due passi dal Friuli Venezia Giulia diventa la prima spiaggia completamente libera dal fumo. Molti triestini amano trascorrere i weekend in questo luogo vicino al mare

Dalla prossima estate a Bibione, località amata da molti triestini, sarà vietato fumare lungo tutta la spiaggia e diventa così la prima località balneare italiana ad essere completamente smoke free. Bibione è nel cuore di tanti nostri corregionali tanto da meritarsi, nell'estate di tre anni fa, il titolo di spiaggia preferita dai friulani battendo la vicina Lignano.

Otto chilometri senza fumo

Dopo le iniziative portate avanti negli ultimi anni, specie con il progetto "Respira il mare", la località, tra le prime destinazioni turistiche italiane per numero di presenze, bandirà il fumo lungo tutti gli otto chilometri di spiaggia, secondo modalità che entro il mese di maggio saranno stabilite dall'amministrazione comunale con un'ordinanza e una campagna di comunicazione.

Dove si potrà fumare

Il progetto includerà l'allestimento di aree attrezzate e delimitate, all'interno delle quali sarà possibile fumare, realizzate impiegando legno proveniente da 'Filiera Solidale', iniziativa lanciata da Pefc Italia a seguito dell'alluvione di ottobre nelle foreste alpine del nordest. Si potrà fumare anche nei chioschi spiaggia. 

Le parole del sindaco

L'amministrazione ha fatto sapere tramite le parole del primo cittadino Pasqualino Codognotto che "più che introdurre un divieto ci interessa dare l'opportunità a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze da noi di respirare l'aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti e pericolose per la salute. Questo è anche un modo per promuovere insieme ai nostri ospiti una cultura basata sul rispetto. Anche i fumatori sapranno cogliere questa opportunità".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vietato fumare", in spiaggia a Bibione senza sigarette

TriestePrima è in caricamento