"Vietato fumare", in spiaggia a Bibione senza sigarette

La celebre località balneare a due passi dal Friuli Venezia Giulia diventa la prima spiaggia completamente libera dal fumo. Molti triestini amano trascorrere i weekend in questo luogo vicino al mare

Dalla prossima estate a Bibione, località amata da molti triestini, sarà vietato fumare lungo tutta la spiaggia e diventa così la prima località balneare italiana ad essere completamente smoke free. Bibione è nel cuore di tanti nostri corregionali tanto da meritarsi, nell'estate di tre anni fa, il titolo di spiaggia preferita dai friulani battendo la vicina Lignano.

Otto chilometri senza fumo

Dopo le iniziative portate avanti negli ultimi anni, specie con il progetto "Respira il mare", la località, tra le prime destinazioni turistiche italiane per numero di presenze, bandirà il fumo lungo tutti gli otto chilometri di spiaggia, secondo modalità che entro il mese di maggio saranno stabilite dall'amministrazione comunale con un'ordinanza e una campagna di comunicazione.

Dove si potrà fumare

Il progetto includerà l'allestimento di aree attrezzate e delimitate, all'interno delle quali sarà possibile fumare, realizzate impiegando legno proveniente da 'Filiera Solidale', iniziativa lanciata da Pefc Italia a seguito dell'alluvione di ottobre nelle foreste alpine del nordest. Si potrà fumare anche nei chioschi spiaggia. 

Le parole del sindaco

L'amministrazione ha fatto sapere tramite le parole del primo cittadino Pasqualino Codognotto che "più che introdurre un divieto ci interessa dare l'opportunità a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze da noi di respirare l'aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti e pericolose per la salute. Questo è anche un modo per promuovere insieme ai nostri ospiti una cultura basata sul rispetto. Anche i fumatori sapranno cogliere questa opportunità".  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Mal messi per dir che Bibione xè meo de Lignano

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Convegno sui 300 anni del porto: "Trieste torna al centro del mondo"

  • Cronaca

    Siglato a Trieste il primo manifesto dell'olio extravergine d'oliva

  • Incidenti stradali

    Investimento in via Bramante: 50enne ferita

  • Cronaca

    Nuova operazione di Polizia al Silos, sequestrata cocaina e marijuana

I più letti della settimana

  • Deceduta in ospedale la donna investita da un autobus

  • Investimento mortale in piazza Goldoni

  • Si lancia contro un'auto per simulare un incidente: arrestato per truffa

  • Si amputa la mano per truffare l'assicurazione

  • Apre Crops: insalate e zuppe da personalizzare e comporre (FOTO)

  • Guidava ubriaco e senza patente: denunciato

Torna su
TriestePrima è in caricamento