rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barriera Vecchia - Città Vecchia

Bilancio dell'attività della Polizia Locale: oltre 20.000 telefonate alla sala operativa nel 2013

Nel giorno esatto del 152° anniversario della fondazione,è stato festeggiato il Corpo della Polizia locale di Trieste, che nell'occasione,ha presentato anche il bilancio sull'attività svolta nel corso del 2013.

“Siamo presenti dove le persone lo richiedono, dove c'è più necessità” -ha detto il comandante Sergio Abbate- presentando il rapporto sull'attività svolta nel corso del 2013 e ponendo l'accento sul forte impegno legato alla sicurezza stradale (828 mancate revisioni, 158 mancate precedenze ai pedoni, quasi 540 assicurazioni scadute, 52 guide in stato di ebbrezza) e alle oltre 20 mila chiamate alla sala operativa, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.
Ricordati ancora i quasi 1500 controlli effettuati dalla Polizia ambientale, i 720 della  Polizia edilizia, oltre alla capillare attività svolta dalla Polizia giudiziaria e da quella commerciale.
Tra le note negative, il comandante Abbate ha segnalato un'inversione di tendenza, dopo un trend positivo, che ha visto, nel corso del 2013, salire a 12 i morti per incidenti sulle nostre strade (5 in moto e 7 pedoni), rispetto ai 4 dell'anno precedente.         
    Nel corso della cerimonia sono stati conferiti alcuni riconoscimenti ad ufficiali e agenti che si sono particolarmente distinti con il proprio servizio alla comunità.
Elogi e encomi sono andati al maresciallo capo Federica Marassi e all'agente scelto Paolo Bandi (individuazione a arresto di un pedofilo), al maresciallo capo Donatella Morandini (per aver fatto desistere da un tentativo di suicidio una donna con bambino), al maresciallo capo Stefano Lapel e agli agenti scelti Christian Donolato e Giulio Giannini (individuazione e arresto ladro cassette offerte luoghi di culto), agli agenti Marino Belic e Ciro Fontanella (ricerca e ritrovamento di una persona anziana allontanatasi con intenti suicidi) e al tenente Mauro Bunz (organizzazione e coordinamento servizi per arrivo 97° Giro d'Italia).
Al termine, l'assessore all'Educazione Antonella Grim ha donato quindi alcuni giochi didattici legati alla sicurezza stradale ai bambini della scuola dell'infanzia Borgo Felice, presenti alla cerimonia con i loro insegnanti. Riprendendo i concetti espressi dal sindaco, l'assessore Grim ha confermato il forte impegno del Comune di Trieste a “lavorare affinché i servizi educativi restino sempre quel patrimonio importante ed essenziale per la nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio dell'attività della Polizia Locale: oltre 20.000 telefonate alla sala operativa nel 2013

TriestePrima è in caricamento