rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Biodiesel da Alghe Marine all'Ogs

Iginio Marson, presidente dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale-Ogs, ha firmato un accordo quadro di cooperazione scientifica con l'Università tecnologica nazionale (Utn) di Mar del Plata (Argentina), per la...

Iginio Marson, presidente dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale-Ogs, ha firmato un accordo quadro di cooperazione scientifica con l'Università tecnologica nazionale (Utn) di Mar del Plata (Argentina), per la produzione di biodiesel da alghe marine.
Lo ha reso noto l'Istituto triestino.

Il progetto prevede la ripartizione degli ambiti di ricerca sulla base delle rispettive competenze. All'Ogs spetterà il compito di selezionare ceppi di microalghe particolarmente adatti alla produzione del biodiesel.

Oltre a ciò i ricercatori di Trieste dovranno testare diversi protocolli sperimentali per individuare le condizioni di temperatura e luminosità più adatte alla proliferazione delle alghe, studiando anche un terreno di coltura ottimale in cui questi organismi possano produrre quantità consistenti di acidi grassi da cui ricavare il biodiesel.

In seconda battuta i chimici del laboratorio triestino svolgeranno le analisi necessarie per individuare tipologie e quantità specifiche di ciascun acido grasso prodotto dalle alghe.

Agli argentini, invece, toccherà il compito di sviluppare una tecnologia per la produzione massiva (scaling-up) dei ceppi di alghe individuati in Italia, oltre alla
sperimentazione di terreni di coltura alternativi, come l'utilizzo di residui cloacali, che permetterebbe di ridurre i costi di laboratorio riutilizzando prodotti di scarto ovviamente molto abbondanti e di facile reperibilità.

Il biodiesel è un combustibile liquido, trasparente e di colore ambrato, che si può ottenere da oli vegetali (colza o soia) alghe e grassi animali. Tra i vantaggi che comporta il suo uso: biodegradabilità, buona resa energetica e buone prestazioni nei veicoli e negli impianti di riscaldamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodiesel da Alghe Marine all'Ogs

TriestePrima è in caricamento