rotate-mobile
Cronaca Via Giorgio Galatti

Locali storici di Trieste: Birreria "Forst" compie 60 anni e ottiene riconoscimento dalla Regione

La birreria "Forst" di Trieste ha ottenuto l'ingresso nel novero dei locali storici del Friuli Venezia Giulia

La birreria "Forst" di Trieste ha ottenuto il riconoscimento di "Locale Storico del Friuli Venezia Giulia". La decisione è della Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

Si tratta dell'esercizio all'angolo delle vie Galatti e Filzi, che proprio quest'anno ha compiuto 60 anni. I sei decenni di attività sono una delle prerogative per entrare nel novero dei locali storici regionali, in linea con le disposizioni della legge regionale 29/2005 al cui articolo 87 è inoltre specificato che l'istruttoria per il riconoscimento è avviata dai Comuni. Compete infatti alle amministrazioni comunali il censimento dei locali che - come recita la legge - abbiano "valore storico o artistico o che costituiscano testimonianza storica, culturale o tradizionale, regionale o locale".

Nel caso della Forst di Trieste, il riconoscimento della Regione è giunto in via prioritaria, vista l'esaustiva documentazione presentata dal Comune di Trieste. Per altri 14 locali, invece, l'esame è ancora in corso con l'acquisizione di ulteriori elementi documentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali storici di Trieste: Birreria "Forst" compie 60 anni e ottiene riconoscimento dalla Regione

TriestePrima è in caricamento