rotate-mobile
Cronaca

Boom 'casette dell'acqua': quasi 180 mila litri prelevati in 4 mesi

Ipotizzata dall'assessore Laureni l'estensione della rete: «Sopratutto in via Giulia è diventata al di là del significato ecologico, un vero e proprio momento di socializzazione»

Dalle tre “casette dell'acqua” di via Castiglioni a Rozzol, via Giulia a San Giovanni e  via Grego a Borgo San Sergio, in 129 giorni  sono stati prelevati 177634 litri d'acqua. Se per semplicità ipotizziamo solo bottiglie da un litro, sarebbero altrettante le bottiglie in plastica (PET-polietilentereftalato) risparmiate. Rapportati all'anno, i litri prelevati (e le bottiglie risparmiate) diventerebbero 502607. I chilogrammi di CO2 sono calcolati a partire dai dati forniti da Confindustria-Aqua Italia secondo cui per la vita complessiva di una bottiglia in PET (produzione, trasporto tra produzione e consumo e conferimento dei vuoti) vengono emessi 0.033 kg di CO2. Rapportandoli all'anno i chilogrammi di CO2 non dispersi diventerebbero 15630, cioè quasi 16 tonnellate.

Sono questi alcuni dei dati che evidenziano la positiva sperimentazione, avviata da Comune di Trieste con AcegasApsAmga e Gruppo ProAcqua, che ha permesso di offrire ai cittadini la possibilità di portare a tavola acqua microfiltrata (liscia o gasata) a prezzi vantaggiosi (5 centesimi di euro il litro), con notevoli benefici sotto il profilo ambientale (la riduzione di bottiglie di plastica e delle immissioni inquinanti prodotte per produzione, trasporto e smaltimento).

"I dati di gennaio -ribadisce l'assessore comunale all'Ambiente Umberto Laureni- confermano l'esito soddisfacente delle tre installazioni che, sopratutto in via Giulia, sono diventate, al di là del loro significato ecologico, veri e propri momenti di socializzazione. I dati sono positivi soprattutto tenendo conto che l'iniziativa è partita dopo i mesi più caldi, nei quali dovremmo ipotizzare un consumo ben maggiore. A breve assieme al gestore valuteremo se sussistono le condizioni per proseguire anche dopo l'anno di sperimentazione, ipotizzando anche l'estensione della rete delle casette dell'acqua".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom 'casette dell'acqua': quasi 180 mila litri prelevati in 4 mesi

TriestePrima è in caricamento