rotate-mobile
Cronaca

Buon Giorno Trieste !

29 GENNAIO 2011 Il 29 gennaio è il 29º giorno del calendario gregoriano, mancano 336 giorni alla fine dell'anno (337 negli anni bisestili). Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno  

29 GENNAIO 2011

Il 29 gennaio è il 29º giorno del calendario gregoriano, mancano 336 giorni alla fine dell'anno (337 negli anni bisestili).

Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno

SANTI:

Sant' Aquilino Sacerdote e martire

29 gennaio

m. 1015

Nacque a Würzburg, in Germania, da una famiglia nobile. Presto si avvicinò alla fede cattolica compiendo gli studi teologici a Colonia, dove diventò prete. Rifiutò, però, la carica di vescovo che gli fu proposta, perché desiderava dedicarsi interamente al ministero e alla preghiera. Per questo fuggì a Parigi, dove curò gli ammalati di colera, guarendoli miracolosamente e, anche qui, gli fu offerto l'incarico di vescovo, che rifiutò nuovamente scappando a Pavia. La città, però, era in mano a seguaci dell'arianesimo e del catarismo, eresie contro cui Aquilino predicava e che gli costarono la vita nel momento in cui si recò a Milano, dove, in una notte del 1015, venne accoltellato da un gruppo di eretici. Il suo cadavere fu tratto da una fogna, nei pressi di Porta Ticinese da alcuni facchini, che lo portarono nell'oratorio della vicina basilica di San Lorenzo. Il suo corpo fu poi sepolto nella Cappella della Regina, che fu subito intitolata al santo. In questa cappella, a tutt'oggi, si può vedere l'urna che ne conserva le reliquie.

PROVERBIO

"Orecchi indifferenti bloccano i maldicenti"

I FATTI DEL 29 GENNAIO

1820 - Muore pazzo Re Giorgio III d'Inghilterra
1951 - Primo divorzio per Liz Taylor
1958 - Entra in vigore la legge Merlin che abolisce in Italia le case di tolleranza


NATI OGGI

1860 - Anton Chekhov
1874 - John Davison Rockefeller
1945 - Tom Selleck
1953 - Dalila Di Lazzaro


fonte www.accaddeoggi.it


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Giorno Trieste !

TriestePrima è in caricamento