rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Buon Giorno Trieste !

14 FEBBRAIO 2011 Il 14 Febbraio è il 45º giorno del calendario gregoriano, mancano 320 giorni alla fine dell'anno (321 negli anni bisestili). Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno  

14 FEBBRAIO 2011

Il 14 Febbraio è il 45º giorno del calendario gregoriano, mancano 320 giorni alla fine dell'anno (321 negli anni bisestili).

Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno

SANTI:

San Valentino Martire

14 febbraio

Patronato: Innamorati, Amanti

Etimologia: Valentino = che sta bene, sano, forte, robusto, dal latino

Emblema: Bastone pastorale, Palma


Martirologio Romano: A Roma sulla via Flaminia presso il ponte Milvio, san Valentino, martire.

La più antica notizia di S.Valentino è in un documento ufficiale della Chiesa dei secc.V-VI dove compare il suo anniversario di morte. Ancora nel sec. VIII un altro documento ci narra alcuni particolari del martirio: la tortura, la decapitazione notturna, la sepoltura ad opera dei discepoli Proculo, Efebo e Apollonio, successivo martirio di questi e loro sepoltura. Altri testi del sec. VI, raccontano che S.Valentino, cittadino e vescovo di Terni dal 197, divenuto famoso per la santità della sua vita, per la carità ed umiltà, per lo zelante apostolato e per i miracoli che fece, venne invitato a Roma da un certo Cratone, oratore greco e latino, perché gli guarisse il figlio infermo da alcuni anni. Guarito il giovane, lo convertì al cristianesimo insieme alla famiglia ed ai greci studiosi di lettere latine Proculo, Efebo e Apollonio, insieme al figlio del Prefetto della città. Imprigionato sotto l'Imperatore Aureliano fu decollato a Roma. Era il 14 febbraio 273. Il suo corpo fu trasportato a Terni al LXIII miglio della Via Flaminia. Fu tra i primi vescovi di Terni, consacrato da S.Feliciano vescovo di Foligno nel 197. Preceduto da S.Pellegrino e S.Antimo, fratello dei SS.Cosma e Damiano.



PROVERBIO


"Chi imbocca tutti i vicoli, troverà tanti pericoli"


I FATTI DEL 14 FEBBRAIO

496 - Papa Gelasio istituisce la festività di San Valentino per gli innamorati in contrapposizione alla festa pagana della fertilità.
1916 - Aerei austriaci bombardano Milano nella Prima Guerra Mondiale
1929 - A Chicago ha luogo il massacro di San Valentino
1978 - Le brigate Rosse uccidono il magistrato Riccardo Plama 1989 - L'Ayatollah Khomeini proclama la condanna a morte nei confronti dello scrittore dei "Versetti Satanici" Salmon Rushdie 2003 - Muore la pecora Dolly, prima clonazione dimostrata di un essere vivente
2004 - Muore Marco Pantani

NATI OGGI

1939 - Enza Sampò
1958 - Stefano Masciarelli
1961 - Daria Bignardi
1964 - Gianni Burgo
1974 - Valentina Vezzali

fonte www.accaddeoggi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Giorno Trieste !

TriestePrima è in caricamento