rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Barriera Vecchia - Città Vecchia

Butta assi di legno in un cassonetto , filmata dalle telecamere della polizia...multata

23.08.2014 | 8.22 - La pattuglia l'ha intercettata a cose fatte, mentre passeggiava col cane: interpellata, questa però negava; sfortunatamente per lei, le telecamere comunali avevano registrato tutto rendendo vane le proteste della signora.

Capita qualche volta - in periferia per lo più – che i bottini dei rifiuti siano circondati da divani, materassi, televisori,... materiali ingombranti che qualcuno lascia alla bell'e meglio sui marciapiedi o su parte della carreggiata: tanto... prima o dopo qualcuno li raccoglierà, no?

Così anche un'anziana signora, l'altra sera in piazza Perugino, ha vuotato nel cassonetto della raccolta indifferenziata un numero consistente di assi di legno (possibili elementi di un mobile) e uno specchio da parete: l'operazione l'ha costretta a fare più tragitti avanti e indietro dalla sua abitazione, tanto che più di un cittadino si è accorto del tran-tran ed ha avvisato la Polizia Locale.

La pattuglia l'ha intercettata a cose fatte, mentre passeggiava col cane: interpellata, questa però negava; sfortunatamente per lei, le telecamere comunali avevano registrato tutto rendendo vane le proteste della signora.
Che si è vista contestare il verbale per aver violato il Regolamento circa il conferimento dei rifiuti(1).
Sarebbe bastato invece, a zero fatica e spese, chiamare Acegas-Aps(2) e fissare un appuntamento per farsi ritirare il materiale al proprio domicilio.

Lo smaltimento dei rifiuti è un tema ecologico fondamentale, strettamente legato alla vita di tutti i giorni: se ognuno facesse la propria parte, differenziando opportunamente gli scarti casalinghi e gettandoli nelle isole ecologiche, contribuirebbe sensibilmente a migliorare l'ambiente, incentivando il riciclo dei materiali.

Portare i rifiuti ingombranti nei depositi specifici, o consegnarli agli operatori specializzati direttamente da casa, come ricordato poco fa, aiuta anche a mantenere la nostra città bella e vivibile.

(1) Regolamento Per La Gestione Dei Rifiuti Urbani Ed Assimilati E La Pulizia Del Territorio Del Comune Di Trieste (clicca qui)

(2) telefono 040.7793780 oppure sul sito di Acegas-Aps (clicca qui)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Butta assi di legno in un cassonetto , filmata dalle telecamere della polizia...multata

TriestePrima è in caricamento