rotate-mobile
Cronaca

Calo nascite, Zilli (LN): «Torrenti sempre più assessore degli immigrati e meno dei friulani»

Barbara Zilli commenta le parole dell’assessore Gianni Torrenti sul calo della popolazione italiana e il calo delle nascite

«L’atteggiamento rassegnato di Torrenti è davvero scandaloso». Così Barbara Zilli (LN) commenta le parole dell’assessore, che «è sempre più assessore degli immigrati e sempre meno dei friulani».
A scatenare la reazione della leghista sono le parole di Torrenti relativamente a quanto diffuso dall’Istat sul calo della popolazione italiana e il calo delle nascite, dati rielaborati dall’Ires per fotografare la situazione del Friuli Venezia Giulia.

«Quanto dichiarato da Torrenti – dice Zilli – altro non è che l’esemplificazione di un Pd che vuole l’uniformità culturale calpestando l’identità di tutti i friulani e giuliani. Diciamoci la verità – continua Zilli – la reciprocità nel rispetto della cultura altrui, purtroppo non esiste».
«La sforzo culturale di cui parla Torrenti – commenta ancora Zilli – deve essere fatta prima di tutto nelle politiche di welfare e con serie innovazioni nelle politiche per la famiglia. La soluzione per mantenere vivo il Friuli Venezia Giulia non è riempirlo di immigrati, questa si profilerebbe come una vera e propria sostituzione etnica».
«Dobbiamo entrare nell’ottica che se la natalità è in crisi è soprattutto perché mancano i servizi a supporto delle famiglie: asili nido gratis, sostegno anche economico alla natalità, aiuti e sgravi per le giovani coppie che vogliono mettere su famiglia. Questi sono investimenti sul futuro dei friulani, altro che un milione di euro per le case degli immigrati» chiude Zilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo nascite, Zilli (LN): «Torrenti sempre più assessore degli immigrati e meno dei friulani»

TriestePrima è in caricamento