rotate-mobile
Cronaca

Cambiamenti climatici: Trieste è la migliore del FVG

Secondo una ricerca pubblicata dal Sole 24 ore il capoluogo giuliano è al 14esimo posto nella classifica italiana. Tuttavia c'è stato un aumento delle temperature ed essendo una città costiera è vulnerabile a un innalzamento delle maree

Trieste è la città migliore del FVG per quanto riguarda i cambiamenti climatici secondo una ricerca pubblicata dal Sole 24 Ore. Ricerca sostenuta e confermata ai microfoni di Rai FVG da Filippo Giorgi, uno dei più noti climatologi a livello internazionale. Il lavoro di ricerca è stato avviato alla fine degli anni 90 dal Centro Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l'università di Milano. Questa la classifica del clima in FVG: il primo capoluogo è appunto Trieste, al 14esimo posto a livello nazionale, al secondo posto Gorizia, (57esimo), e ultime Pordenone (71) e Udine (72).

I parametri

I parametri comprendono il soleggiamento, le giornate di afa, le ondate di calore, gli eventi estremi, le brezze che mitigano il clima, l'umidità, le raffiche di vento, le piogge, la nebbia e i giorni freddi. Pordenone, Udine e Gorizia sono penalizzate dalle piogge e gli eventi estremi, che le vedono alle ultime posizioni.

Climi estremi

"Già in condizioni climatiche normali siamo in una zona con climi abbastanza estremi - commenta Giorgi - una delle poche zone dove ci sono eventi di precipitazioni molto intensi, e una delle poche zone in Italia dove si verificano dei tornado, quindi è abbastanza vulnerabile a possibili cambiamenti climatici che già sono in corso". Trieste, invece, è sostanzialmente immune alle ondate di calore e gode dell' l'influsso della brezza".

A Trieste

"Anche a Trieste c'è stato un innalzamento delle temperature, non c'è più quella bora freddissima, ed essendo una città costiera è vulnerabile all'aumento del livello del mare". La conferma è che in Italia, dal 1800, la temperatura media è cresciuta di 2 gradi, con un'impennata dal 1980, e il record è stato toccato l'anno scorso e, per Giorgi c'è un'unica soluzione: "È urgente che si implementino le azioni per ridurre l'uso di combustibili fossili".

Migliaia di studenti in piazza contro i cambiamenti climatici 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici: Trieste è la migliore del FVG

TriestePrima è in caricamento