rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Capodanno 2016, addobbi e decorazioni per un'atmosfera magica

Consigli e suggerimenti utili per creare un'atmosfera adatta al veglione di Capodanno. Il colore rosso, l'oro e dettagli glitter sono i must per la serata. Candele e festoni creeranno un'atmosfera divertente e gioiosa per festeggiare in allegria l'ultima serata dell'anno

Se avete deciso di ospirare a casa vostra gli amici per festeggiare il Capodanno non è da sottovalutare nè da lasciar come "pensiero" dell'ultimo minuto quello dell'addobbo della casa. Non c'è niente di più grazioso, ospitale e divertente che creare un'atmosfera adatta alla festa che si sta preparando. Oltre al menù da studiare con gli ospiti per non dover ritrovarsi a passare tutta la giornata tra i fornelli vanno scelti adeguatamente piatti, tovaglie, bicchieri e decorazioni varie per rendere un party indimenticabile e di successo. I dettagli, come spesso accade, sono molto importanti. 

Capodanno come tutti gli eventi del periodo natalizio richiama il colore rosso tra quelli principali da utilizzare ma i dettagli oro e "glitter" non vanno lasciati in secondo piano. Una bella tovaglia rossa e un centro tavola ricco di candele bianche e dorate sono un ottimo inizio. In qualsiasi merceria della città si possono acquistare perline o brillantini da cospargere su tutta la tavola. Essendo di piccole dimensioni non daranno alcun fastidio nel momento in cui i commensali si siederanno ma l'effetto luminoso che giocherà insieme alle luci delle candele accese sarà molto elegante e "magico". Per rendere il tutto ancora più festoso si può acquistare qualche metro di tulle rosso da mettere sopra la tovaglia di modo tale che l'effetto della tavola sia quasi morbido

Se la cena è seduti è molto carino personalizzare il posto dell'ospite con un bigliettino o un oggetto che porti il nome. Anche una foglia di carta dorata o un ramoscello con un foglietto inserito all'interno possono essere delle idee originali per indicare il proprio posto. Un'idea simpatica è piegare il tovagliolo di ogni ospite con una forma differente e posizionare alla sinistra dei bicchieri un piccolo piattino con 12 chicchi d'uva da mangiare a mezzanotte come portafortuna. 

Piatti, bicchiei e posate sono sempre più eleganti da utilizzare quelli in ceramica e vetro ma se si preferisce comprare per praticità quelli di carta, ne esistono di bellissimi e di molte dimensioni, forme e colori. È possibile in questo caso giocare ancora con colori e forme, sovrapponendo piatti a tinte unite a quelli più decorati. Lo stesso discorso vale anche per le posate che ne esistono di tante varietà. Fondamentali sono anche due bei cestelli del ghiaccio per tenere al fresco le bottiglie, da posizionare a entrambe le estremità del tavolo. 

Da non tralasciare il gioco delle luci. Soffuse ma non buie in modo tale da creare un'atmosfera rilassata ma non "soporifera". Tante, tante candele sparse un pò ovunque stando sempre ben attenti a posizionarle in posti dove non vengono urtate: l'importante è che siano rosse, dorate e di varie le dimensioni. Un'idea divertente è comprare dei palloncini rossi e dopo averli gonfiati lasciarli cadere negli angoli della casa. Anche a gruppetti di modo tale che il colore rosso sia predominante in tutti gli ambienti. 

Immancabile il bacio sotto al vischio! Comperate  un rametto o chiedete a uno degli invitati di portarlo perchè scambiarsi gli auguri sotto il vischio o un bacio a mezzanotte è un portafortuna dalle antiche tradizioni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2016, addobbi e decorazioni per un'atmosfera magica

TriestePrima è in caricamento