Carabinieri, Rojc (Pd): «Fondamentali in piccole comunità» (Foto)

La senatrice dem ha visitato il Comando dell'Arma ad Aurisina

«I Carabinieri restano una componente fondamentale a presidio del territorio, che soprattutto nelle comunità più piccole o rurali mantengono un ruolo di prossimità e un rapporto di fiducia che rassicura il cittadino». Lo ha affermato lasenatrice Tatjana Rojc (Pd), che è componente della Commissione Difesa del Senato, recandosi in visita al Comando della Compagnia Carabinieri di Aurisina (Trieste), dove ha incontrato il comandante maresciallo Corrado Pipp e un gruppo di suoi collaboratori.

Carenza di organico e migranti

Durante il colloquio, il maresciallo Pipp ha esposto alcune modalità operative poste in atto a tutela della sicurezza del territorio, le peculiarità dell'area sottoposta al controllo, le richieste dei cittadini, le forme di collaborazione che sono attualmente in essere con le Forze dell'Ordine della vicina Slovenia. La senatrice, esprimendo il suo «senso di apprezzamento e gratitudine per il lavoro dei Carabinieri di stanza ad Aurisina come in tutto il Paese», ha mostrato di essere a conoscenza delle carenze di organico che affliggono le Forze dell'Ordine, le quali «qui fanno fronte anche al fenomeno dei migranti, particolarmente sensibile a ridosso del confine».

Dichiarazioni

«Ho sentito l'esigenza di iniziare le mie visite alle strutture di difesa e di sicurezza da quella che mi è sempre stata vicina e che ho voluto in qualche modo ricambiare con un gesto di attenzione particolare», ha detto Rojc, la cui famiglia è proprio di Aurisina, mentre il maresciallo Pipp, triestino, ha confermato di vivere un'esperienza umana e professionale intensa ed arricchente.

Rojc con maresciallo Pipp a Aurisina 20.8.18-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Ma basta con sto Pidi' dei.

  • ma prima passare dalla parrucchiera Zofka a Comeno pareva brutto?

  • ...ma che faccia tosta!un membro del Pd che si presenta ai Carabinieri ,oberti da masse di lavoro, dopo che hanno fatto dei tagli vergognosi sul tutto il personale delle forze dell Ordine.I migranti? Chi e´´ che li ha fatti entrare in Italiacon Triton in cambio di voti per gli 80 eu per i pensionati, poi restituiti ed i 500 eu per il progetto cultura per gli adolescenti?La loro "accoglienza diffusa" ha portato disordini in tutta Italia ed i overi Carabinieri, assieme alla Polizia di Stato , non sanno piu dove correre senza personale e volanti.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Somministrazione lavoro in FVG, il Consiglio di Stato dà ragione a Randstad

  • Cronaca

    Il Comune premierà Umberto Lupi

  • Cronaca

    Schianto in autostrada a Duino, sul posto il 118 (VIDEO)

  • Cronaca

    Trieste Antifascista: "Nessuno spazio per i fascisti di CasaPound"

I più letti della settimana

  • Le cinque pizzerie più amate dai triestini

  • La prima neve sul Carso (FOTO)

  • Investita da un autobus sulle rive: è grave

  • Lo chef Cannavacciuolo a Muggia per "Cucine da incubo"

  • Settimana "più bianca" dell'anno, attesa la neve anche a Trieste

  • Violenta una 20enne a Verona, era stato minacciato con una katana a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento