rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale, i "pirati" di Cittavecchia vincono il 25° Palio di Trieste: oltre 20 mila triestini in centro

Grande successo per il Corso Mascherato che, nonostante il tempo incerto ha richiamato in piazza oltre 20mila persone. Seconda Cologna, terza Servola

E' il rione di Cittavecchia San Giusto a vincere – per la prima volta alla sua seconda partecipazione - il Palio di Trieste. Secondo posto per Cologna, terzo per Servola. Grande successo per il Corso Mascherato che, nonostante il tempo incerto ha richiamato in piazza oltre 20mila persone. Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi - salutato da due ali di folla - in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia ha visto presente, come da alcuni anni a questa parte, anche una rappresentanza del Carnevale Muggesano: la compagnia i Mandrioi con un proprio carro – vincitore, hanno ricordato gli ospiti muggesani - del primo premio a pari merito tra i carri allegorici - dedicato al tema "Le sfumature di sette" con cui hanno preso parte al 63° Carnevale Muggesano.
A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola. Alla sfilata ha partecipato – fuori concorso – Borgo San Sergio con un proprio carro che si è unito per l'occasione al rione di Barriera Vecchia. E' stata una giornata di festa per tutta la città, com'è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli, coppie e gruppi. Tutti quanti hanno avuto infatti l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste.

9feb16.Sfilata Carnevale Trieste (Foto Luca Marsi)

Tra i gruppi iscritti più numerosi e appariscenti, I Gnampoli (una cinquantina di persone) con “Mary Poppins,” Le Dolcezze (6 ragazze) con “Montagne Russe”, I gobi “Semo tuti gobi” e i colorati e coloriti medici e infermieri/e del “Pronto Soccorso la Notte de Capodanno a Cattinara con Ciro che ghe riva un razzo in panza”.
Menzione speciale per la concorrente più anziana, Leda di 89 anni che sfilava con Roiano e il più giovane, Davide, di solo un mese e mezzo, che sfilava con Servola.

A valutare le maschere sono state due distinte giurie qualificate presiedute dall'Assessore comunale all’Educazione e Scuola, Antonella Grim e coordinate dall'attore e regista teatrale Giuliano Zannier: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti - maschera singola – coppia - gruppo). I giudici hanno valutato la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), si sono concentrati sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica) e hanno espresso una valutazione su gruppi e maschere iscritti singolarmente.

A premiare i primi tre rioni classificati, mentre i restanti premi a singoli, coppie e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati - assieme a quelli del concorso fotografico aperto fino al 21 marzo - in una successiva data, che verrà comunicata a mezzo stampa, sono stati l'assessore comunale all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca, Antonella Grim, il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia e il vicepresidente Paolo Zini, affiancati da Franco Bandelli, che da anni coordina i volontari impegnati, assieme alle forze dell'ordine, nella scorta e assistenza ai carri e alla sfilata, e dal consigliere comunale Annamaria Mozzi.

9feb16.Pubblico sfilata Carnevale Trieste (Foto Luca Marsi)

Antonella Grim, ha portato i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione comunale, sottolineando la vicinanza dell'istituzione a un evento che coinvolge tutta la comunità dimostrandosi sempre amatissimo. “L'anno passato avevamo espresso l'auspicio di incrementare la presenza dei ricreatori e delle altre strutture comunali e così è stato, ora contiamo di poter ulteriormente crescere negli anni a venire”.

De Gioia, complimentandosi per il grande lavoro svolto, ha ringraziato le maschere singole, i rioni, le forze dell'ordine, le istituzioni che lo sostengono, l'Amministrazione comunale che lo co-organizza, gli sponsor, e tutti coloro che hanno reso possibile, con la propria opera volontaria, lo svolgimento di un evento che – ha affermato – “quest'anno ha festeggiato i 25 anni con crescente successo. In occasione di questa ricorrenza, l'Amministrazione comunale ci ha promesso che le premiazioni verranno ospitate nella sala del Consiglio comunale. Non pensavamo di tagliare questo traguardo, ma l'interesse e il calore dimostrato anche in una giornata dal tempo così incerto ci fanno capire che andremo avanti migliorando ancora di anno in anno. Non avevo mai visto in questi anni una piazza così affollata. L'enorme successo ottenuto anche quest'anno – ha ricordato ancora de Gioia – dimostra che il Carnevale di Trieste è un evento amatissimo e – come dimostrato dal successo del Carnevale Europeo 2014, con un migliaio di turisti stranieri che hanno soggiornato a Trieste per tre giorni e portato con sé una splendida cartolina della Città - può avere importanti riscontri anche economici oltre che sociali”.

9feb216.Cittavecchia vince (Foto Luca Marsi)

Dopo le premiazioni, la festa è proseguita con l'esibizione delle bande che si sono succedute sul palco e poi hanno proseguito a suonare a ruota libera e con la Discoteca in piazza a cura del vocalist e dj Mauro Manni (special guest, Dj Pappo).
Alla fine la festa si è trasferita a Servola, sempre più il paese del Carnevale, per il veglione con l'Orchestra “Andè casa dei” alla trattoria Bella Triestee e musica dal vivo al Caffè de Marchi, al Circolo Falisca. al buffet L'Alibi e all'Osteria da Gigi. Alle ore 24.00, Veglia funebre per le vie del rione.

Gran serata di Carnevale anche all'Osteria da Gigi (ma un po' tutti i locali del colle servolano sono rimasti aperti per far festa) e alle ore 24.00 ha avuto inizio la Veglia funebre per le vie del rione.

Questa la classifica finale completa:

1 Cittavecchia: Pirati dei Caraibi 10243

2 Cologna: Leprechaum 9786

3 Servola: Servola chiama cafè 9610

4 Valmaura: Bale, bole e bolicine... 9262

5 Melara: BRASILITALIANI… Trieste, capital do alegria e do cafè 8542

6 Roiano: Green fantasy. Piante piantine piantone 8307

7 Barriera Vecchia: Frutta 7070

8 San Giovanni: Cani e gatti. “Nemici/Amici?...NOI AMICI!”5829

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, i "pirati" di Cittavecchia vincono il 25° Palio di Trieste: oltre 20 mila triestini in centro

TriestePrima è in caricamento