rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carnevale di trieste 2016, premiati i vincitori: la cerimonia nella sala del Consiglio Comunale

Le premiazioni nella sala del consiglio comunale. Riconoscimenti anche ai vincitori del concorso fotografico "Scatta il carnevale"

I vincitori del Carnevale di Trieste 2016 sono stati premiati mercoledì 13 aprile nel corso di una cerimonia, ospitata per la prima volta nella sala del Consiglio comunale, presenti tra gli altri il sindaco Roberto Cosolini, gli assessori allo Sviluppo Economico Edi Kraus e all'Educazione Antonella Grim, il presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino Roberto De Gioia, il presidente dell'associazione “Fotonordest” Andrea Filipponi, la consigliera comunale Anna Mozzi e rappresentanti dei rioni e dell'Associazione musicale folcloristica Vecia Trieste, da quest'anno banda ufficiale del Carnevale triestino.

In apertura, il presidente Roberto De Gioia ha ripercorso il lungo e bellissimo percorso fatto in questi anni dalla manifestazione. Il sindaco Roberto Cosolini ha parlato del Carnevale come di un vero e proprio grande evento, supportato da un crescente successo di pubblico. Oggi siamo qui in questa sala -ha concluso- per sottolineare che questo è diventato il Carnevale della città. Parole di apprezzamento anche dall'assessore Edi Kraus, che ha evidenziato l'importanza del volontariato che ha crescere anche il Carnevale, e dell'assessore Antonella Grim, che ha confermato la positività di avvicinare e rendere partecipi i ragazzi delle scuole e dei ricreatori a questa bellissima tradizione, tanto cara alla nostra triestinità.

9feb16.Pubblico sfilata Carnevale Trieste (Foto Luca Marsi)

Nel corso della serata è stato anche proiettato un breve video con le più belle immagine della venticinquesima edizione del Carnevale triestino.

Come si ricorderà, l'edizione di quest'anno, è stata vinta dal rione di Cittavecchia San Giusto con “Pirati dei Caraibi”, al secondo posto Cologna con “Leprechaum”, al terzo Servola con “Servola chiama cafè”. Riconoscimenti anche alle maschere che si sono distine nelle categorie adulti singolo e coppia, adulti gruppo, bambini singolo, coppia e gruppo. Premiate anche Barbara Trivani, Polina Barinova e Patrizia Peri, rispettivamente prima, seconda e terza del concorso fotografico “Scatta il Carnevale”, realizzato in collaborazione con l'associazione “Fotonordest”, realtà fondata nel 2009 e che già da anni collabora con il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino. CAR 1-2

Partito da piazza Oberdan tra due ali di folla per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, il Corso Mascherato del 25° anniversario ha visto presente, come da alcuni anni a questa parte, anche una rappresentanza del Carnevale Muggesano: la compagnia i Mandrioi con un proprio carro – vincitore, hanno ricordato gli ospiti muggesani - del primo premio a pari merito tra i carri allegorici - dedicato al tema "Le sfumature di sette" con cui hanno preso parte al 63° Carnevale Muggesano.
A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola. Alla sfilata ha partecipato – fuori concorso – Borgo San Sergio con un proprio carro che si è unito per l'occasione al rione di Barriera Vecchia. E' stata una giornata di festa per tutta la città, com'è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli, coppie e gruppi.

9feb16.Sfilata Carnevale Trieste (Foto Luca Marsi)

Tra i gruppi iscritti più numerosi e appariscenti, I Gnampoli (una cinquantina di persone) con “Mary Poppins,” Le Dolcezze (6 ragazze) con “Montagne Russe”, I gobi “Semo tuti gobi” e i colorati e coloriti medici e infermieri/e del “Pronto Soccorso la Notte de Capodanno a Cattinara con Ciro che ghe riva un razzo in panza”. Menzione speciale per la concorrente più anziana, Leda di 89 anni che sfilava con Roiano e il più giovane, Davide, di solo un mese e mezzo, che sfilava con Servola.

Il Carnevale di Trieste è anche online all'indirizzo www.carnevaletrieste.it, dov'è possibile reperire tutte le informazioni sull'edizione 2016 ed è attivo su facebook il gruppo Il Carnevale di Trieste, con tutte le notizie e le immagini in tempo reale della manifestazione. Il Carnevale di Trieste si tiene in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione di Trieste Trasporti e AcegasApsAgma e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di trieste 2016, premiati i vincitori: la cerimonia nella sala del Consiglio Comunale

TriestePrima è in caricamento