rotate-mobile
Cronaca

Casa, Santoro: «Oltre 19 mln a Ater Trieste nel 2016, polemiche Comune di Trieste senza fondamento»

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro in merito alle esternazioni dell'assessore comunale triestino della giunta Dipiazza, Carlo Grilli

«Come altri territori, con questa Amministrazione regionale anche Trieste ha ottenuto risorse mai viste prima nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica. Gli oltre 19 milioni assegnati  a Trieste solo nell'ultimo anno dimostrano che la polemica sollevata dall'assessore Grilli è senza fondamento, nella migliore ipotesi». Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, replicando alle accuse dell'assessore comunale triestino della giunta Dipiazza, Carlo Grilli.

Per Santoro «oltre a parlare a sproposito di discriminazione, Grilli commette unerrore grossolano: non considera le risorse complessive che la Regione ha messo a disposizione dell’ATER Trieste dall’inizio dell’anno. Oltre al riparto ordinario del Fondo Sociale, pari a 5,4 milioni per Trieste su 11,4 milioni a livello regionale, quest’anno sono stati stanziati13,9 milioni per il recupero di 1220 alloggi, sempre‎ a Trieste».‎

«Nell'ultimo anno dunque più di 19 milioni di euro, tra risorse ordinarie e straordinarie, sono stati stanziati per l’Ater Trieste. Non solo, per il sostegno alle locazioni nel 2016‎ sono stati assegnati 1,7 milioni. Per i progetti innovativi, invece, che non sono stati affatto bocciati, mancavano le condizioni per farli partire entro l'anno in corso e quindi eventuali risorse non sarebbero state usate ma andate inutilmente in economia».

«Non stanno proprio in piedi le critiche mosse dal Comune di Trieste con il quale auspico finalmente un confronto nel merito a livello politico, dal momento che finora - ha concluso Santoro - su questo tema abbiamo potuto parlare unicamente attraverso i funzionari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, Santoro: «Oltre 19 mln a Ater Trieste nel 2016, polemiche Comune di Trieste senza fondamento»

TriestePrima è in caricamento