Casi disturbi specifici di apprendimento: protocollo d'Intesa tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale

Il protocollo d'Intesa mira all'individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico di apprendimento

I disturbi specifici di apprendimento e la Regione Friuli Venezia Giulia sono ancora su binari paralleli e non si sono ancora incontrati. Dopo la legge 170 del 2010, il decreto ministeriale 5669 del 2011 e il decreto interministeriale 297 del 2013, il Sistema Regionale ha ottemperato al protocollo d'Intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia e Ufficio Scolastico Regionale per l'attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico di apprendimento come da delibera di giunta 933 del 2014 formando i pediatri di libera scelta sul tema da un lato e richiedendo ai docenti la compilazione dell'allegato 1 della delibera regionale dal'altro.

Purtroppo però manca una legge regionale che tuteli il diritto allo studio dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e gli alunni con bisogni educativi speciali attraverso l'utile obbligo alla formazione permanente degli insegnanti e dei dirigenti scolastici allo scopo di avere una didattica veramente individualizzata e personalizzata stimolata dall'impiego di strumenti compensativi adeguati e mirati. L'istituzione scolastica per il suo specifico aspetto educativo è il luogo principale dove lo studente deve trovare la massima tutela vedendosi garantita l'uguaglianza e la parità di trattamento.

Le forme di tutela devono poi continuare anche in altri importanti ambiti come l'acquisizione della patente di guida e l'accesso ai concorsi pubblici attraverso un format dedicato in grado di verificare capacità, competenze e preparazione garantendo parità di trattamento e pieno rispetto al diritto di uguaglianza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La legge regionale va costruita attraverso la condivisione e la collaborazione elle Associazioni che da anni sono attive sul territorio come AID, Associazione Italiana Dislessia e AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, già accreditate presso il MIUR per la formazione perchè i percorsi vanno costruiti insieme per abbattere tutti i muri che non permettono di costruire un contesto relazionale e didattico idoneo a favorire il successo scolastico evitando gli insuccessi pericolosi anche dal punto di vista emotivo, spesso scarsamente considerato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fvg circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Come ottenere la carta d'identità elettronica a Trieste

  • Morto a soli 27 anni Nicola Biase, tenente dell'Esercito in servizio a Trieste

  • Caso positivo fa scattare una trentina di tamponi a Trieste: altri sette contagi

  • Scomparsa una bambina di sei anni in Carso: ricerche in corso

  • La Polizia Locale piange Sergio Zucchi, il vigile buono e dal grande impegno civico

Torna su
TriestePrima è in caricamento