rotate-mobile
Cronaca

Cedimenti dal controsoffitto: Bianchi chiusa per un mese

Lodi-Rossi: «Problema che si verifica da diversi anni: faremo un intervento immediato con somma urgenza»

A causa dell'intensificarsi del distacco dei pannelli del controsoffitto del Polo natatorio Bruno Bianchi di Trieste, per garantire la sicurezza, la vasca olimpica dell'impianto e quella dei tuffi saranno chiuse al pubblico per tutto il mese di luglio. «Il Comune potrà così intervenire (le verifiche sono già state avviate) è riportare l'impianto alla necessaria ed adeguata sicurezza a tutto beneficio di atleti, fruitori, ospiti e operatori di quella che è una struttura di livello nazionale e internazionale», hanno spiegato gli assessori allo Sport Giorgio Rossi e ai Lavori pubblici Elisa Lodi e Franco Del Campo, direttore del Centro FIN che gestisce per contro del Comune il Polo.

«È un problema che si verifica da diversi anni (c'è anche una causa in corso) ma visto l'intensificarsi della caduta dei pannelli del controsoffitto - ha spiegato Rossi - per garantire la sicurezza la vasca grande e quella tuffi saranno chiuse. Faremo un intervento immediato con somma urgenza. Ci auguriamo che tutto proceda per il meglio. Abbiamo previsto uno stanziamento di 200 mila euro per la demolizione del controsoffitto e superare questa problematica, mentre in una seconda fase dovremo trovare un sistema più adeguato e funzionale».

lodi rossi del campo-2

Anche l'assessore Elisa Lodi ha ribadito la necessità dell'intervento, sottolineando come «le verifiche sono state già avviate e proseguiranno fino alla definitiva eliminazione dei pannelli dell'attuale controsoffitto con l'obiettivo di riaprire il più presto possibile, in un impianto sicuro e adeguato alle esigenze di atleti società e cittadini. È dal nostro insediamento che dobbiamo correre ai ripari in somma urgenza per trascuratezza di chi ci ha preceduto: prima il mercato ittico, poi i solai delle scuole, ora la piscina Bianchi».

«Sarà un impatto doloroso ma non catastrofico - ha spiegato il direttore del Centro FIN Franco del Campo -  e avviene in un periodo che non ha la gravità che avrebbe potuto avere in altri mesi. Inoltre, chiudendo a luglio e utilizzando anche il mese di agosto (che come noto è il mese della consueta programmata chiusura dell'impianto, anche per consentire la manutenzione annuale) si potrà tornare ad essere pienamente operativi  per la riapertura a metà di settembre. Non va dimenticato infine la grande vasca all'aperto della Bianchi continuerà ad essere aperta e completamente fruibile anche a luglio e fino a fine agosto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedimenti dal controsoffitto: Bianchi chiusa per un mese

TriestePrima è in caricamento