rotate-mobile
Cronaca

Centro Raccolta rifiuti Trieste, nel 2015 già circa 50 mila accessi: buona abitudine consolidata

Forte il flusso di accessi ai CdR triestini gestiti da AcegasApsAmga nel primo quadrimestre 2015 (sempre oltre 12.000 al mese), trainato dal Centro di Raccolta San Giacomo di via Carbonara. Tanti conferimenti anche la Domenica ma, è Sabato il giorno più gettonato

Recarsi al Centro di Raccolta rifiuti è una pratica entrata nelle abitudini di molti triestini. Sono a dimostrarlo i 45.660 accessi nel 1° quadrimestre 2015. Un flusso costante di oltre 12.000 presenze ogni mese che segna anche un incremento nelle quantità di rifiuti ingombranti, insoliti e pericolosi transitati per i Centri di Raccolta rifiuti di Trieste e Duino. Dopo il recente rilancio e ottimizzazione il servizio registra livelli di accettazione pubblica molto lusinghieri, confermando che Trieste ha conquistato consapevolezza nelle buone pratiche ambientali. Avviati al riciclo, al recupero di materie prime o, dove questo non sia tecnicamente possibile, alla valorizzazione energetica conferire i rifiuti al  Centro di Raccolta rappresenta l'opzione ambientale di minore impatto.

Piace l’apertura domenicale, ma è sabato il “giorno del riciclo”

Ogni domenica sono in media 100 gli accessi al CdR San Giacomo (aperto la domenica dalle 9 alle 13) ma, il sabato è il giorno di punta in tutti CdR. Un vero e proprio giorno del riciclo di rifiuti ingombranti che coinvolge 500 triestini ogni sabato.  L’orario preferito? Il mattino.

Una curiosità: nel 1° quadrimestre 2015, su tutti, il centro di raccolta più gettonato è stato quello di via Carbonara con 20.800 presenze in 4 mesi. Da solo rappresenta quasi il 40% dei rifiuti raccolti nei centri di raccolta e il 50% dell’affluenza.

Sono tornati i Sabati Ecologici

 Ad affiancare il lavoro dei Centri di Raccolta ritornano i Sabati Ecologici, l’iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e dal Comune di Trieste.

L’intento è di migliorare la raccolta differenziata e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti nelle vie cittadine. A questo scopo, per nove sabati dei prossimi mesi, verranno allestiti dei “centri di raccolta mobili” in diverse zone della città. Presso ognuno di questi il cittadino troverà gli operatori di AcegasApsAmga che lo assisteranno nella consegna di quelle tipologie di rifiuti ingombranti, insoliti e pericolosi.
Il prossimo Sabato Ecologico è fissato il 9 maggio presso l’Area Parcheggio “Mandria” di Prosecco. Su www.acegasapsamga.it il calendario completo.

Come conferire i rifiuti ai centri di raccolta

I rifiuti ingombranti, insoliti o pericolosi che, per tipologia, dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario, devono essere trasportati al Centro di Raccolta dai cittadini con mezzi propri. I rifiuti, secondo la tipologia, devono essere posizionati nel contenitore dedicato, seguendo le modalità indicate dal custode del centro.

Su www.acegasapsamga.it  è possibile consultare tutte le informazioni sulle corrette modalità per conferire i rifiuti ai centri di raccolta.

Servizio gratuito di ritiro porta a porta degli ingombranti

AcegasApsAmga fornisce ai residenti nel Comune di Trieste e Duino un servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti. Per informazioni sul servizio è a disposizione  il numero verde gratuito 800 955 988

Il numero verde è a disposizione dei cittadini anche per chiedere informazioni sulla raccolta differenziata e i tutti i servizi ambientali di AcegasApsAmga.

Segnala gli ingombranti abbandonati via web

Un comodo modulo su www.acegaspsamga.it è a disposizione di tutti per segnalare la presenza di rifiuti ingombranti abbandonati su suolo pubblico. E’ possibile indicare su una mappa la corretta posizione e allegare una immagine fotografica. La segnalazione arriva direttamente al servizio di pronto intervento ambiente che può così intervenire nel più breve tempo possibile.

I cinque centri di raccolta nell’area di Trieste

I residenti nel Comune di Trieste possono usufruire dei seguenti Centri di Raccolta gestiti da AcegasApsAmga:

Centro di Raccolta San Giacomo

Via Carbonara 3 – Trieste

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Domenica dalle 9.00 alle 13.00

Centro di Raccolta Roiano

Via Valmartinaga 10 - Trieste

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00

Centro di Raccolta Opicina

Strada per Vienna 84/a - Trieste

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00

Centro di Raccolta Campo Marzio

Via Giulio Cesare 10 - Trieste

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle 16.00

Mentre i residenti in Duino Aurisina possono usufruire del Centro servizi del Comune di Duino Aurisina.

Aurisina Cave 12/d - Duino Aurisina

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00

Informazioni tel. 040 200 285

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Raccolta rifiuti Trieste, nel 2015 già circa 50 mila accessi: buona abitudine consolidata

TriestePrima è in caricamento