Cervesi (un'Altra Trieste) su Trasporto Pubblico: "quello che le Aziende e nemmeno i Politici Dicono"

Riceviamo da Francesco Cervesi, consigliere provinciale di Un’Altra Trieste e pubblichiamo: La Regione ha ridotto di 2 milioni di euro il trasferimento a Trieste Trasporti per il trasporto pubblico locale. Parliamo di cifre attorno ai 50 milioni...

Riceviamo da Francesco Cervesi, consigliere provinciale di Un'Altra Trieste e pubblichiamo:

La Regione ha ridotto di 2 milioni di euro il trasferimento a Trieste Trasporti per il trasporto pubblico locale. Parliamo di cifre attorno ai 50 milioni di euro.?Trieste Trasporti ha conseguentemente annunciato che taglierà i servizi erogati ai cittadini (meno chilometri).
Utile ricordare che il servizio viene erogato in concessione che prevede tra l'altro l'esclusiva di TT.?Come prevede la legge regionale il taglio è stato concordato con la Provincia di Trieste (Giunta Provinciale - al Consiglio non è pervenuto nulla). Ma i tagli ai servizi sono giustificati o piuttosto l'Azienda ed i suoi molto ben pagati manager, presidente e consiglieri di amministrazione, dovrebbero meglio amministrare l'azienda eliminando sprechi, inefficienze e super stipendi piuttosto che ridurre i chilometri?

I cittadini tramite la Regione e la Provincia pagano costi per oltre 50milioni di euro annui per avere circa 13 milioni di kilometri percorsi.

Quasi 4,00?/km. Oltre a questi i cittadini pagano a TT biglietti ed abbonamenti. Da questi TT ricava circa altri 20 milioni di euro. Complessivamente 78 milioni di euro all'anno di ricavi per 13 milioni di kilometri percorsi.?
Dunque il TPL costa ai cittadini circa 6,00?/km. Questo numero, confrontato con i prezzi dei trasporti su gomma -valori di mercato-, può dare l'idea delle efficienze della gestione della TT ma anche dell'attività di controllo della Provincia e della Regione.?Ora il prezzo di mercato per il noleggio di un camion con autista, gasolio, spese generali, utile d'impresa si aggira attorno ad 1,50?/km.
Questo vuol dire che ai cittadini un chilometro di TT costa 4 volte tanto! Visto che gli autisti della TT non ricevono uno stipendio quadruplo rispetto agli autisti di camion e nemmeno la TT paga il gasolio 4 volte tanto, dove stanno le inefficienze che comportano costi così alti e sproporzionati??Non servono commenti sulla efficienza della gestione della Società Pubblica Trieste Trasporti.?Altro che tagli ai servizi."


Potrebbe interessarti

  • Pomodori secchi, proprietà benefiche e preparazione in casa

  • Usi e benefici della lavanda, come coltivare la pianta dal profumo incantevole

  • I trucchi per avere abiti perfetti senza stiratura, anche durante le vacanze

  • Ricetta cheesecake ai frutti di bosco, il dolce estivo da provare

I più letti della settimana

  • Fuoriesce del materiale radioattivo, tre operai all'ospedale

  • Schianto mortale a Sant'Andrea: 54enne perde la vita

  • Euro 6, le novità sulle vetture di nuova immatricolazione

  • Allerta meteo: in arrivo forti temporali su tutto il FVG

  • Incidente in ex GVT: padre e figlia in ospedale

  • Triestina-Juventus al Rocco sabato sera, manca solo l'ufficialità

Torna su
TriestePrima è in caricamento