rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Contrabbando, la Gdf sequestra 5 tonnellate di sigarette

I contrabbandieri hanno occultato le sigarette all’interno di un tir utilizzando insoliti carichi di copertura, ovvero centrifughe per insalata in plastica

Sono state sequestrate, durante un controllo della Guarda di Finanza di Trieste, ben 5 tonnellate di sigarette: i contrabbandieri avevano occultato la merce all'interno di un tir utilizzando insoliti carichi di copertura (centrifughe per insalata in plastica).

I tabacchi sequestrati, trasportati su un mezzo appartenente ad una società rumena, erano presumibilmente destinati verso il sud Italia. L’autista, un cittadino croato di 41 anni, è stato arrestato in flagranza di reato ed associato al carcere di via del Coroneo.

L’operazione di servizio si inquadra in una più diffusa azione di controllo del territorio che, con il costante coordinamento del Procuratore e dei magistrati in forza alla Procura della Repubblica di Trieste, coinvolge - con finalità preventive e repressive - i Reparti giuliani del Corpo, mediante piani di intervento dinamici che interessano tutta la provincia ed in modo capillare la striscia confinaria e da cui sovente originano indagini volte all’individuazione di sodalizi criminali che gestiscono le attività malavitose oltre che dei “finanziatori” di tali illecite attività.

Nella maggior parte degli interventi condotti nella provincia, le sigarette sono state scoperte a bordo di autoarticolati condotti da cittadini stranieri – partiti da Paesi dell’est – nascoste in “doppifondi” appositamente realizzati, oppure scortati da merci “di copertura” perlopiù di modico valore commerciale. I tabacchi illegali sono risultati quasi sempre di manifattura dell’Europa dell’est, tanto che è ipotizzabile che le organizzazioni contrabbandiere moderne e strutturate abbiano collocato in quelle aree geografiche sia la parte logistica relativa al trasporto sia l’effettiva produzione ed il confezionamento. È inoltre plausibile ritenere che il Friuli Venezia Giulia sia interessato solo marginalmente dalla fase della immissione in consumo e molto più, invece, come territorio di accesso in Italia e di transito. Anche in ragione del sempre più elevato costo delle sigarette e della crisi economica in atto, negli ultimi due anni si è assistito ad una recrudescenza del fenomeno in diverse aree del Paese.

In effetti, in questa prima parte dell’anno le unità operative del Comando Provinciale Trieste hanno sequestrato complessivamente 9 tonnellate di tabacchi di contrabbando, oltre a 2 TIR utilizzati per il trasporto. Sono stati arrestati 2 responsabili, tutti di nazionalità est europea, ed è stata accertata l’evasione di tributi per quasi 2 milioni di euro.

Il contrasto al contrabbando, tra le priorità nella diuturna attività operativa della Guardia di Finanza, oltre a garantire condizioni paritarie di concorrenza, tutela la salute dei consumatori e restituisce risorse allo Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando, la Gdf sequestra 5 tonnellate di sigarette

TriestePrima è in caricamento