rotate-mobile
Cronaca

Fedriga firma la serrata totale, ecco cosa dice l'ordinanza

Il Governatore della Regione Massimiliano Fedriga oggi pomeriggio ha firmato l'ordinanza che vieta le passeggiate e lo sport all'aria aperta. Chiusi anche i parchi e i supermercati le domeniche. Tutto il testo nell'articolo

In Fvg è blocco totale. Stop alle attività sportive all'aperto, alle passeggiate, chiusi anche i parchi e i luoghi pubblici dove si possano verificare assembramenti. Chiusi anche i supermercati nelle giornate di domeniche. Restano aperte farmacie, parafarmacie ed edicole. Il presidente del Friuli Venezia Giulia ha firmato oggi pomeriggio l'ordinanza. Di seguito il testo. 

Ordina 

1) In attuazione del divieto di spostamento dal proprio domicilio, dalla propria residenza o dalla propria dimora, ad eccezione delle specifiche necessità normativamente individuate, nonché in attuazione del divieto di creare assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, è fatto divieto di svolgere attività motorie o sportive, nonché di effettuare passeggiate o comunque di intrattenersi, in aree frequentate da più persone, con particolare riguardo a parchi pubblici o aperti al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico, o altre aree che possano comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente.

2) Al fine di attuare la disposizione di cui al precedente punto n. 1, ai Sindaci è fatto obbligo di disporre la chiusura di tutti i parchi pubblici o aperti al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico, o altre aree che possano comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente.

3) A tutti i Cittadini della Regione è fatto obbligo di limitare i propri spostamenti esclusivamente alle strette necessità di lavoro, personali o di salute definite dalla citata normativa nazionale e di autocertificare tali necessità nelle forme dalla stessa prescritte, per l’eventuale verifica da parte delle competenti Autorità.

4) A tutti i Cittadini della Regione, nell’accedere agli esercizi aperti al pubblico per approvvigionarsi del necessario, è fatto obbligo di limitare l’accesso all’interno dei locali ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone.

5) La chiusura, nella giornata di domenica, di tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie e le edicole. 

L'ordinanza

La presente ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale della Protezione Civile e della Regione. La pubblicazione ha valore di notifica individuale, a tutti gli effetti di legge. La presente ordinanza ha validità dal 20/03/2020 al 03/04/2020, salvo proroga dell’efficacia del DPCM del 09 /03/2020 e del DPCM dell’11/03/2020 e fino a nuovo provvedimento. La presente ordinanza, per gli adempimenti di legge, viene trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute e ai Prefetti ed ai Sindaci dei Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga firma la serrata totale, ecco cosa dice l'ordinanza

TriestePrima è in caricamento