rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il FVG accoglie una nuova paziente grave dalla Lombardia

Un elicottero proveniente dall'ospedale di Bergamo con una donna in condizioni critiche è atterrato ieri sera al Santa Maria della Misericordia di Udine

Il Friuli Venezia Giulia si dimostra ancora una volta solidale. Dopo i primi quattro pazienti gravi arrivati in regione dalla Lombardia, ieri sera all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è atterrato un elicottero che trasportava una paziente covid-19, proveniente dall'ospedale di Bergamo.

La solidarietà

Al nosocomio lombardo i posti letto in terapia intensiva sono esauriti. Da qui, la necessità di trasferire i pazienti in ospedali di altre regioni del Paese. L'équipe sanitaria lombarda, una volta atterrata, è stata asistita dall'elisoccorso Fvg, sotto il coordinamento della sala operativa regionale emergenza sanitaria.

La dotazione sanitaria

«Il Friuli Venezia Giulia ha offerto la propria disponibilità ad accogliere presso le proprie terapie intensive questa paziente, la quarta proveniente dalla Lombardia», ha confermato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Il trasporto è stato effettuato da un elicottero AW139, con a bordo un'équipe medico-infermieristica appartenente all'elisoccorso di Como, che ha assistito la paziente, in condizioni critiche e sottoposta a ventilazione meccanica, che per maggiore sicurezza è stata posizionata all'interno di una barella ad alto biocontenimento. «Questo strumento - spiega il responsabile dell'elisoccorso regionale, Giulio Trillò - di cui dispone anche la nostra regione, consente di aumentare la sicurezza del personale sanitario isolando il paziente contagioso dall'ambiente esterno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il FVG accoglie una nuova paziente grave dalla Lombardia

TriestePrima è in caricamento