rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nessun caso positivo in FVG: verso la riapertura delle scuole

Nessuna decisione in merito alla riapertura delle scuole per lunedì è stata presa oggi, ma la posizione dell'Amministrazione regionale va nella direzione di una riduzione delle restrizioni dell'ordinanza

L'aggiornamento è stato dato al termine del Comitato operativo in collegamento con il Dipartimento nazionale di Protezione civile dal vicegovernatore con delega alla Salute. In Friuli Venezia Giulia sono stati effettuati finora 160 tamponi e i casi sotto osservazione sono una dozzina.

Nessuna decisione in merito alla riapertura delle scuole per lunedì è stata presa oggi, ma la posizione dell'Amministrazione regionale va nella direzione di una riduzione delle restrizioni dell'ordinanza, guardando con pragmatismo alla ricerca di un recupero della normalità, pur continuando a garantire attiva la macchina dell'emergenza del Servizio sanitario regionale.

In queste ore il Friuli Venezia Giulia sta cercando una convergenza su questo obiettivo, tenendo in considerazione le posizioni delle altre Regioni, e in particolare quella del vicino Veneto, cercando di raggiungere una scelta condivisa.

La Regione, è stato ribadito, è consapevole della necessità di comunicare con tempestività la decisione riguardante la riapertura delle scuole, per consentire alle famiglie di organizzarsi tempestivamente; ma è stato anche precisato che si tratta di un'ordinanza che andrà presa d'intesa con le Regioni su proposta del ministero della Salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nessun caso positivo in FVG: verso la riapertura delle scuole

TriestePrima è in caricamento