rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, dichiarato lo stato d'emergenza in FVG

L'annuncio del vicepresidente Riccardi in accordo con il governatore Fedriga. Le manifestazioni pubbliche in Friuli Venezia Giulia non saranno sospese

Il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, d'intesa con il governatore, ha siglato lo stato di emergenza fino al prossimo 31 luglio per fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi.

Con il decreto dello stato di emergenza la Regione potrà adottare una procedura più agile per l'acquisto di beni, servizi e forniture attraverso un affidamento diretto senza indagini di mercato sopra e sotto soglia comunitarie, per tutto ciò che è necessario per affrontare l'emergenza. In prima battuta la misura è utile per disporre di risorse tali da consentire, ad esempio, di mettere a disposizione le strutture nel caso in cui si rendesse necessario adottare l'isolamento.

"Il Friuli Venezia Giulia sta mettendo in campo tutte le proprie migliori risorse per farsi trovare pronto nella malaugurata ipotesi in cui dovessero verificarsi casi di coronavirus in regione - ha dichiarato Fedriga -. La Regione ha chiesto al Governo di potenziare i controlli ai confini, estendendo di fatto ai traffici su gomma e su rotaia i protocolli già attivati per le linee aeree e marittime."

Manifestazioni pubbliche

Per quanto riguarda infine le manifestazioni pubbliche, quali ad esempio il Carnevale e le paralimpiadi previste a Lignano Sabbiadoro, non saranno sospese ma la Regione è pronta, una volta ricevuta la proposta dell'Esecutivo nazionale, ad effettuare le valutazioni di merito per la piena tutela dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dichiarato lo stato d'emergenza in FVG

TriestePrima è in caricamento