rotate-mobile
Cronaca

"Nuoto per tutti", alla Bianchi corsi gratuiti per i bambini

Offerte dal Centro Federale di Trieste 20 iscrizioni gratuite annuali per bambini da 3 a 10 anni, appartenenti a famiglie numerose con reddito basso. L'iniziativa, in collaborazione con il Comune di Trieste, promuove uno stile di vita sano e la pratica dello sport anche tra le famiglie meno benestanti. Presentazione delle domande entro il 18 gennaio

Sono molte e articolate le iniziative del Comune di Trieste a favore delle famiglie numerose e per garantire ai giovani la possibilità di svolgere una preziosa attività motoria e sportiva. Gli Assessori Laura Famulari e Edi Kraus, con l’obiettivo di coniugare la dimensione sociale con quella sportiva e per promuovere stili di vita sani e quindi una migliore qualità della vita anche tra i più giovani, hanno previsto uno stanziamento straordinario di 30.000,00 euro per agevolare l'attività sportiva giovanile anche nelle famiglie meno abbienti o nelle quali il numero dei componenti non consente di far fronte a molteplici spese di carattere sportivo.

A dicembre è stato pubblicato sul sito web del Comune l'avviso per l'erogazione di contributi a sostegno della pratica sportiva giovanile per l'anno 2015/2016, a cui possono accedere bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni il cui nucleo familiare presenti un Isee non superiore ai 15.000,00 euro e che risultino iscritti o intendano iscriversi ad una disciplina sportiva per il periodo gennaio-giugno 2016 presso Società sportive affiliate ad una Federazione Sportiva nazionale riconosciuta CONI o presso Associazioni sportive aderenti o riconducibili ad Enti di Promozione sportiva.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 18 gennaio 2016 e il contributo massimo sarà di 250,00 euro ciascuno, sempre sulla base del parametro Isee. Un altro intervento a favore delle famiglie numerose gestito dal Comune di Trieste è il contributo economico concesso, sulla base di una specifica normativa nazionale, ai nuclei familiari con almeno tre figli minori.

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone l’iniziativa del Centro Federale Trieste della Federazione Italiana Nuoto, che -grazie alla Convenzione esistente con il Comune di Trieste- per garantire concretamente il principio del "nuoto per tutti" per bambini, dai 3 ai 10 anni, appartenenti a famiglie numerose e con basso reddito, offre 20 posti gratuiti annuali per la Scuola Nuoto Fin che si svolge presso la piscina “Bianchi”. Tutti gli interessati -nella massima riservatezza- potranno scrivere all'indirizzo email centrofederalets@gmail.com o chiedere informazioni alla segreteria (tel. 040 306024) per ritirare il modulo e presentare la domanda, con relativa autocertificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuoto per tutti", alla Bianchi corsi gratuiti per i bambini

TriestePrima è in caricamento