rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Parco di Miramare

Miramare museo autonomo, Cosolini: «Risposta importante alle giustificate e reiterate richieste della nostra comunità»

Roberto Cosolini che commenta così la notizia appena pervenuta della volontà del Ministro Franceschini di inserire anche Miramare fra i 10  nuovi Parchi-Musei autonomi

Soddisfazione da parte del sindaco di Trieste Roberto Cosolini che commenta così la notizia appena pervenuta della volontà del Ministro Franceschini di inserire anche Miramare fra i 10  nuovi Parchi-Musei autonomi, nell'ambito della riforma dei Beni Culturali.

«Il ministro Dario Franceschini dieci giorni fa - spiega Cosolini - mi aveva interpellato chiedendo la mia opinione in merito all'inserimento del sito di Miramare nel gruppo di 10 nuovi musei e parchi archeologici autonomi in ambito nazionale. La mia risposta è stata naturalmente positiva poiché è evidente che ciò rappresenta un forte riconoscimento del valore di questo nostro importante sito, ma sopratutto perché tale novità costituisce anche quella svolta da tutti molto attesa».

«La gestione autonoma del Parco e del Castello - spiega il sindaco -, che dovrà essere dotata di un programma strategico e di un comitato scientifico adeguati, potrà ora avvalersi, come prevede la riforma, di una professionalità di alto livello internazionale per la sua direzione e potrà andare a regime in tempi sufficientemente brevi».

«La notizia di oggi - conclude il Cosolini - è una risposta importante alle giustificate e reiterate richieste della nostra comunità di cui mi sono fatto sin da subito interprete, avendo come obiettivo ultimo quello di riportare Miramare al suo antico splendore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miramare museo autonomo, Cosolini: «Risposta importante alle giustificate e reiterate richieste della nostra comunità»

TriestePrima è in caricamento