rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cosolini a Roma da Franceschini: a breve il bando castello e parco di Miramare

Si è discusso anche del recupero e valorizzazione di Porto Vecchio, Museo del Mare, Stazione di Campo Marzio e del Museo Ferroviario

Si è svolto oggi a Roma, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, un incontro tra il ministro Dario Franceschini e il sindaco di Trieste Roberto Cosolini. Al primo punto le decisioni recentemente assunte riguardo al castello e parco di Miramare: a questo proposito il ministro Franceschini ha confermato al sindaco l'intenzione di avviare rapidamente il bando per l'individuazione del nuovo direttore del polo museale di Miramare.

Il Sindaco ha poi aggiornato il Ministro in merito al percorso di recupero e valorizzazione di Porto Vecchio, in particolare sulla prospettiva di realizzare il nuovo Museo del Mare in parte del Magazzino 26, «capace di valorizzare lo straordinario patrimonio storico e culturale legato al rapporto tra la città e il mare, oggi disseminato in diverse sedi e in buona parte non visibile». In tal senso, Franceschini ha espresso la disponibilità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali a partecipare al progetto.

Infine Franceschini e Cosolini hanno concordato un prossimo incontro con la Fondazione Ferrovie dello Stato finalizzato al recupero e alla valorizzazione della Stazione di Campo Marzio e del Museo Ferroviario.

Cosolini si è successivamente recato a Palazzo Chigi dove ha incontrato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti: al centro del colloquio i principali progetti di trasformazione urbana, dal Porto Vecchio alla riqualificazione di aree periferiche sulle quali Cosolini ha consegnato anche una dettagliata documentazione. A breve è previsto un nuovo incontro di approfondimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosolini a Roma da Franceschini: a breve il bando castello e parco di Miramare

TriestePrima è in caricamento