rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Costato (Vicepresidente Confindustria) a Trieste: " un Paese con la Crescita dello 0,1% chi puo' Attrarre ?"

Nella mattinata conclusiva della due giorni di conferenze organizzata dalla Rivista “L’Industria”, è intervenuto il Vice- Presidente di Confindustria, Antonio Costato.Nel suo intervento, ha ripreso il discorso pronunciato ieri da Emma Marcegaglia...

Nella mattinata conclusiva della due giorni di conferenze organizzata dalla Rivista "L'Industria", è intervenuto il Vice- Presidente di Confindustria, Antonio Costato.
Nel suo intervento, ha ripreso il discorso pronunciato ieri da Emma Marcegaglia, affermando che, in questo momento delicato per il Paese, «Confindustria non vuole sostituirsi al Governo, e non lo farà mai». Certo che «per la prima volta nella storia d'Italia, c'è un confronto diretto tra l'Esecutivo e Confindustria: neanche nel '92/93, il clima era così aspro e duro tra le due parti». «Il Discorso della Presidente di ieri ha una sola spiegazione: reagire davanti ad un malumore e a una preoccupazione generale». «Non bisogna limitarsi alle parole, le riforme, quelle serie, vanno fatte e subito». «Il comportamento dei mercati è inequivocabile, danno ragione a noi, un Paese con una crescita dello 0,1%, chi può attrarre?»
«Sinceramente credo che il default dell'Italia sia difficile, in questo sono ottimista, e la Città di Trieste rispecchia benissimo l'intera Penisola: si va avanti per inerzia, ci si consuma lentamente, come una candela accesa».
Ha concluso il suo intervento con una speranza: «con questa crisi sicuramente impareremo qualcosa, auspico che l'Unione Europea, come istituzione, ne esca rafforzata, e che molte politiche ora di potestà dei singoli stati membri, vengano centralizzate, per formare un Esecutivo Europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costato (Vicepresidente Confindustria) a Trieste: " un Paese con la Crescita dello 0,1% chi puo' Attrarre ?"

TriestePrima è in caricamento