Chi è Shaurli, il nuovo segretario regionale del PD

Il 46enne friulano guiderà il partito in una fase di "ricostruzione" dopo la perdita generale di consensi. "In Italia ormai abbiamo sdoganato il razzismo e noi dobbiamo combattere una vera e propria deriva culturale"

Cristiano Shaurli è il nuovo segretario regionale del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia. L'elezione avvenuta oggi a Gorizia era nell'aria. Di seguito il ritratto del giovane friulano alla guida di un partito alle prese con la "ricostruzione" dopo la perdita generale di consensi. Shaurli è consigliere regionale di opposizione e ha 46 anni. “Non dimentichiamo perché siamo qui" ha affermato Shaurli durante il suo discorso di insediamento. "Qual è la nostra spinta. Perché noi siamo dei fortunati e quindi sorridiamo. Sorridiamo: noi siamo i fortunati perché noi non siamo gli indifferenti”. 

I diversi incarichi

Shaurli nasce a Udine il 30 ottobre 1972 e consegue la maturità scientifica al Liceo Copernico di Udine ed in seguito il diploma universitario in educazione professionale. Ha lavorato come animatore nei centri estivi, come commesso e come operaio estivo nelle aziende della sua zona. In seguito ha intrapreso la sua formazione come educatore nella cooperativa sociale Aracon.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel 1999 diventa consigliere comunale a Faedis, dal 2004 assessore alla Cultura, Associazionismo e Turismo, dal 2006 Vice Sindaco ed infine dal 2009 fino al 2013 Sindaco. Nel 2002 è diventato segretario organizzativo del PDS poi DS della Provincia di Udine e dopo la vittoria alle regionali del 2003 è stato eletto segretario politico dei DS fino al percorso che ha visto la nascita del Partito Democratico di cui è stato il primo Segretario Provinciale. Eletto Consigliere Provinciale nel 2006 e nel 2008 sempre nel collegio elettorale di Fiumicello, è stato componente delle Commissioni Cultura, edilizia scolastica e Statuto e Regolamenti della Provincia di Udine, oltre che Vicepresidente del Consiglio Provinciale. Eletto consigliere regionale nell'aprile 2013, è stato Presidente del Gruppo consiliare del Partito Democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • Non solo transfrontalieri: chi può entrare in Slovenia dal 26 maggio

  • Un aiuto per pagare l'affitto: al via il bando del Comune

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Sparatoria a Nova Gorica, coinvolte più persone

Torna su
TriestePrima è in caricamento