rotate-mobile
Cronaca

"Cybercop - la traccia digitale", seminario dedicato alle forze dell'ordine

Un evento formativo organizzato da Sap per fornire gli strumenti di base necessari all’operatore di polizia giudiziaria nella gestione delle evidenze digitali

Il SAP – Sindacato Autonomo di Polizia, il più rappresentativo della provincia di Trieste, lunedì  27 novembre 2017 co-organizza con il Comune di Trieste, un seminario dal titolo “CYBERCOP - La Traccia Digitale”, a cura dell’ AISFLAB (associazione culturale senza scopo di lucro che svolge attività di studio, formazione, prevenzione e intervento in ambito investigativo, giuridico, criminologico, psicologico, tecnologico e della sicurezza, allo scopo di promuovere progetti e divulgare conoscenze), destinato agli operatori delle forze dell'ordine, onde fornire una maggiore autonomia nella gestione e nell’analisi delle Evidenze e delle Analisi Digitali. E che si svolgerà nell’Auditorium del Museo Revoltella di via Diaz 27, dalle 9 alle 14.

Il Seminario ha l’obiettivo di fornire gli strumenti culturali di base necessari all’operatore di polizia giudiziaria nella gestione delle evidenze digitali, dall’acquisizione al repertamento nonché all’analisi delle stesse, con particolare attenzione all’elaborazione dei tabulati telefonici sia per utenza che per cella, al profilo dell'utilizzatore ed alle tecniche OSINT efficace strumento di ausilio alle indagini.

Le attività sono: La Digital Forensics, Mobile Forensic, Mobile Investigation, Relazioni Sociali, OSINT Social Network , OSINT Motori di Ricerca, OSINT Analisi Foto. Il seminario tratta in maniera basilare la materia della Digital Forensics e delle investigazioni digitali onde consentire all’operatore di raggiungere un livello professionale di base con l’acquisizione di una corretta terminologia e delle capacità di analisi di dati anche attraverso l’uso di software.

Relatori del seminario saranno: Simone Bonifazi (lineamenti di DF – Mobile Forensic - Mobile Investigation) Andrea Cumini (tecniche OSINT – relazioni sociali nei social network). L'evento mira a condividere con gli operatori delle FF.OO. argomenti specifici in materia "digitale" che combinati all'elevata professionalità dei relatori, permetterà ad ogni operatore di accrescere il proprio bagaglio operativo. Verrà rilasciato a tutti i partecipanti accreditati un attestato di partecipazione.

 Il seminario è riservato a tutti gli operatori delle FF.OO. ed è a numero chiuso, pertanto vi è l’obbligo di iscrizione tramite il Sindacato autonomo di Polizia - Segreteria provinciale di Trieste “Nella nostra autonomia la vostra liberta’”

Email: trieste@sap-nazionale.org www.sap-trieste.org
PEC: sap.trieste@pec.it
link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cybercop - la traccia digitale", seminario dedicato alle forze dell'ordine

TriestePrima è in caricamento