rotate-mobile
Cronaca

Da domani, e specialmente sabato e domenica, stop al caldo: arrivano forti temporali con un drastico calo termico e anche Bora forte

Bollettino meteo per la città di Trieste e la Regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 13 al 17 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Da domani il tempo peggiorerà con instabilità in accentuazione su tutta la regione, con temporali anche forti specie verso le ore pomeridiane. Sabato pericolo di temporali anche forti dalla Costa fino alle montagne, i temporali saranno più probabili nelle ore pomeridiane nel corso della giornata di Sabato non si escludono comunque ancora spazi soleggiati, con instabilità diffusa su tutte le zone. Sulla Costa già da Sabato soffierà Bora, che sarà forte a partire da Domenica con un brusco calo delle temperature anche di 10°C (fra Sabato e Domenica). Per domenica ancora molta instabilità con diffusa possibilità di temporali dalla Costa fino alle Montagne, come già detto i temporali potranno portare piogge anche intense (ove i nuclei temporaleschi saranno più arrivi ed intensi) Lunedì ancora cieli nuvolosi con piogge farà molto fresco, con Bora sulla Costa.

ATTENZIONE:Discesa dell' Aria Fredda una volta scontrata con l'Aria Calda potrebbe scatenare temporali violenti su tutta la regione fra Sabato e Lunedì si potranno verificare temporali, con grandine colpi fortissimi di vento e possibilità di qualche tromba d'Aria/Marina.

VENTI E MARI:Domani Venti da Nord Est da Deboli a Moderati specie verso sera. I Mari saranno Poco Mossi.

TEMPERATURE:In calo graduale a partire da domani anche se farà ancora Caldo. Fresco nel wek-end con brusco calo termico.

VENERDI' 13 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Al mattino si avranno ancora spazi soleggiati. Nel pomeriggio su tutta la Costa e Trieste si potranno avere annuvolamenti che potranno dar luogo a dei temporali su tutto il territorio, anche forti soffierà Bora moderata specie verso sera.

PIANURE:Al mattino soleggiato, peggiora nel pomeriggio con la possibilità di temporali anche forti su tutte le zone Pianeggianti.

MONTAGNE:Molta instabilità dal pomeriggio su tutte le zone montuose si potranno verificare temporali anche di forte intensità.

ATTENZIONE:In questa giornata l'instabilità sarà molto attiva e specie verso il pomeriggio si potranno avere temporali, sempre valida la possibilità di fenomeni forti ove i temporali saranno più attivi.

SABATO 14 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Giornata molto instabile, al mattino si potranno avere ancora spazi soleggiati alternati a annuvolamenti con la probabilità di temporali specie verso le ore pomeridiane. Soffierà Bora anche sostenuta con calo delle temperature. Farà già più fresco.

PIANURE:Anche sulle Zone di Pianure il tempo sarà instabile, si formeranno temporali anche forti specie verso il pomeriggio. Soffierà Bora moderata con calo delle temperature.

MONTAGNE:Instabilità su tutte le montagne con temporali specie verso il pomeriggio. I temporali potranno essere anche forti Farà più fresco.

ATTENZIONE:Anche per Sabato si potranno avere temporali violenti con la possibilità di Grandinate e Colpi forti di Vento. Non si esclude la probabile formazione di qualche Tromba d'Aria.

DOMENICA 15 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Soffierà Bora forte farà decisamente più fresco su tutta la Costa, si potranno avere ancora temporali.

PIANURE:Farà decisamente più fresco ancora possibili temporali su tutte le zone Pianeggianti.

MONTAGNE:Su tutte le Montagne si potranno avere temporali anche di forte intensità.

ATTENZIONE:Anche in questa giornata su tutta la regione si potranno verificare temporali localmente di forte intensità. Bora forte sulla Costa con ulteriore calo termico.

LUNEDI' 16 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Cieli nuvolosi, con probabilità di piogge e qualche temporale. Soffierà ancora la Bora farà fresco.

PIANURE:Cieli diffusamente nuvolosi, con piogge e temporali. Farà
fresco.

MONTAGNE:Anche sulle Montagne si potranno verificare piogge,
clima decisamente fresco.

MARTEDI' 17 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Ancora instabilità con probabili piogge su tutta la Zona Costiera farà ancora fresco.

PIANURE:Pochi cambiamenti, su tutte le zone si potranno avere piogge, il clima sarà fresco.

MONTAGNE:Anche sulle Montagne sono previste piogge, con clima molto fresco.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nei prossimi giorni su tutta la nostra regione, si potranno formare temporali violenti specie fra sabato e Lunedì quando oltre al maltempo avremo venti forti da Est Nord Est sulla Costa con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h, e tutto questo sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 13 GIUGNO 2014 A TRIESTE

MINIMA: +23°C
MASSIMA:+33°C

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 13 GIUGNO 2014:

NORD OVEST:Ancora sole al mattino, in seguito verso il pomeriggio si accentua l'instabilità con la formazione di temporali pomeridiani che verso sera si estenderanno a tutte le Pianure e Coste.

NORD EST:Si Accentua l'instabilità con nuvolosità in aumento e vero il pomeriggio si potranno formare temporali su tutte le zone con ulteriore peggioramento serale specie su Veneto, Friuli Venezia Giulia, ed Emilia Romagna con temporali anche forti.

ATTENZIONE:I Temporali potranno essere forti ovunque con la possibilità di Grandinate e colpi forti di Vento.

CENTRO:Ancora bel tempo su tutte le regioni, dal pomeriggio si formeranno temporali anche forti nelle zone interne Appenniniche anche della Sardegna. Qualche temporali potrebbe sconfinare anche sulle Coste.

SUD E SICILIA:Bel tempo al mattino, dal pomeriggio si potranno formare temporali anche forti sulle Zone Appenniniche e sulla Sicilia con parziale attenuazione verso sera. Qualche temporale potrebbe sconfinare anche sulle Coste.

TEMPERATURE:I valori termici inizieranno a diminuire su tutto il Paese.

VENTI:Deboli o Moderati al Nord, verso sera si intensificano i venti da Est Nord Est sul Golfo di Trieste. Al Centro i venti soffieranno da deboli a Moderati di provenienza Nord Occidentale, mentre al Sud i Venti saranno deboli o moderati di provenienza occidentale.

MARI:Calmi o Poco Mossi su tutto il Paese.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE: 16:20
DEL: 12 GIUGNO 2014

TEMPERATURA:+29.1ºC
UMIDITA':45%
VENTO: 10km/h
INTENSITA' VENTO:Leggero
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 23km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 10Km/h
PRESSIONE:1019.8 mb/hpa
PIOGGIA: 2.4 mm
PIOGGIA MESE: 5.4 mm
WIND CHILL:+29°C
DEW POINT: +16°C
INDICE CALORE:+29°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+25.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.1°C
ALBA:5:16
TRAMONTO:20:55

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani, e specialmente sabato e domenica, stop al caldo: arrivano forti temporali con un drastico calo termico e anche Bora forte

TriestePrima è in caricamento