rotate-mobile
Cronaca

Da giovedi' Ufficio Risparmio Energetico ed Energie Alternative del Comune di Trieste. Cosa fara' e Orari

A partire da giovedì 19 aprile, e per la prima volta, al Comune di Trieste sarà operativo l’“Ufficio Risparmio Energetico ed Energie Alternative”, al 5° piano del Palazzo Anagrafe di Passo Costanzi. St.n. 508/bis (nello stesso corridoio degli...

A partire da giovedì 19 aprile, e per la prima volta, al Comune di Trieste sarà operativo l'"Ufficio Risparmio Energetico ed Energie Alternative", al 5° piano del Palazzo Anagrafe di Passo Costanzi. St.n. 508/bis (nello stesso corridoio degli uffici Ambiente ed Edilizia Privata).

E con orario di ricevimento del pubblico il lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 15.30.Martedì e giovedì, dalle 12.00 alle 13.00.
"L'Ufficio Risparmio Energetico ed Energie Alternative - ha spiegato l'assessore Laureni - che rientra nelle linee di programma della politica ambientale e a favore delle energie rinnovabili approvate dall'Amministrazione comunale, fornirà informazioni e indicazioni esaustive ai cittadini e alle imprese su tutte le possibilità e le convenienze delle diverse fonti alternative di energie rinnovabili e sull'utilizzo razionale dell'energia (impianti solari e fotovoltaici ecc), tecnologie, normative, incentivi, procedure, contributi finanziari e di risparmio legate anche ad altri enti referenti, nonché sulle modalità per reperire l'elenco degli installatori autorizzati.

Inoltre darà pratica attuazione all'impegno dell'Amministrazione di reperire Fondi Comunitari utili alla realizzazione degli obiettivi energetici perseguiti dal Comune"
La nuova struttura -è stato detto - metterà in campo tutte le azioni finalizzate a favorire e realizzare iniziative di sensibilizzazione e formazione nei confronti dei cittadini e dell'utenza specializzata sul risparmio energetico.

E ciò in sintonia con le iniziative dello Sportello energia istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trieste e in coordinamento con gli uffici competenti della Provincia e dell'AcegasAps, con l'obiettivo di perseguire sinergicamente le seguenti azioni: campagna d'informazione per le aziende nel settore produttivo; promozione di informazioni sulla certificazione energetica degli edifici; formazione sulle "buone pratiche" di risparmio energetico nel settore dell'edilizia residenziale pubblica e di riqualificazione "energetica" del patrimonio edilizio esistente privato ecc. .

Ma non solo. Garantirà anche la massima collaborazione con Università e gli Enti Pubblici di Ricerca, al fine di sviluppare programmi per iniziative di ricerca e approfondimento delle tematiche del risparmio energetico e della produzione di energia da rifiuti e biomasse.

"In più - ha aggiunto Laureni - attuerà una particolare attività mirata al coinvolgimento delle aziende del settore produttivo attraverso veri e propri momenti di confronto; e ciò sia allo scopo di attivare opportunità per spingere le stesse ad effettuare audit energetici sulle proprie strutture e impianti, sia per definire programmi e attività per il miglioramento e la promozione delle conoscenze, favorendo l'interscambio e la condivisione delle informazioni e delle innovazioni tecnologiche sulle tematiche energetiche ed ambientali".

"Il nuovo Ufficio - ha detto Gianfranco Caputi - sarà diretto dall'ing. Fabio Morea, con un incarico biennale. La scelta di un tecnico, per volontà dell'Amministrazione comunale, è stata espressa con delibera consiliare, in linea con il programma sul risparmio energetico. Per cui dopo aver indetto una selezione pubblica (che era basata sul curriculum e su una prova orale) e a cui hanno risposto 11 candidati, ne sono rimasti 6, e l'ing. Fabio Morea è risultato il migliore".

Libero professionista, progettista e ricercatore, che dal 2000 si occupa di efficienza energetica ed energie rinnovabili, l'ing. Morea è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste (attualmente per il corso di "Elementi di fisica degli edifici"), dove svolge attività di ricerca sui temi dell'efficienza energetica degli edifici, in particolare gli "edifici ad energia quasi zero".

Collabora con AREA Science Park in qualità di docente e consulente sulle energie rinnovabili. Ha lavorato come consulente di diverse aziende nel settore ricerca e sviluppo, occupandosi di impianti solari termici e fotovoltaici innovativi.

In qualità di libero professionista ha curato la diagnosi energetica di scuole e di edifici pubblici e la progettazione di impianti di climatizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili, per edifici pubblici e privati.

UBICAZIONE UFFICIO: in Palazzo Anagrafe, Passo Costanzi 2, V piano, st.n.508/bis (nel corridoio degli Uffici Ambiente e di Edilizia Privata).
ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO (a partire dal 19 aprile 2012):
lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 15.30
martedì e giovedì, dalle 12.00 alle 13.00
L'ing. Fabio Morea riceverà anche su appuntamento, previa telefonata al numero: 040-6758552

RF/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da giovedi' Ufficio Risparmio Energetico ed Energie Alternative del Comune di Trieste. Cosa fara' e Orari

TriestePrima è in caricamento