rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Da lunedì ripristinato l'orario invernale della linea 6

"Il modello teorico sembrava funzionare, ma forse non abbiamo approfondito a sufficienza alcuni aspetti che riguardano la domanda di mobilità di chi ogni mattina va a lavorare a Grignano o Miramare o di chi, da Barcola o Grignano, deve raggiungere il centro città, magari per andare a scuola, ed è abituato a determinati orari"

Da lunedì 13 maggio sarà ripristinato il normale orario invernale della linea 6 per Grignano. La frequenza, dal lunedì al venerdì, tornerà a essere di 15 minuti e tutte le corse in partenza da piazzale Gioberti raggiungeranno il capolinea in riva Massimiliano e Carlotta. Nei fine settimana, per irrobustire i collegamenti, alla linea 6 si affiancherà la linea 36 fra via Giulia e il bivio di Miramare. Questo fino a domenica 9 giugno, quando diverrà operativo l’orario estivo e la linea 36, come di consueto, assicurerà il servizio 7 giorni su 7.

Sui nuovi orari proposti da lunedì 6 maggio, che saranno dunque revocati dalla prossima settimana, l’amministratore delegato di Trieste Trasporti Aniello Semplice ha detto: “Avevamo constatato che i maggiori carichi, soprattutto nei giorni feriali, si concentrano mediamente fra il centro città e Barcola, e pertanto si era ritenuto di mettere in campo un’intensificazione vigorosa lungo quella tratta provando al contempo a decongestionare il traffico lungo viale Miramare fra piazzale 11 Settembre 2001 e Grignano. Il modello teorico sembrava funzionare, ma forse non abbiamo approfondito a sufficienza alcuni aspetti che riguardano la domanda di mobilità di chi ogni mattina va a lavorare a Grignano o Miramare o di chi, da Barcola o Grignano, deve raggiungere il centro città, magari per andare a scuola, ed è abituato a determinati orari. È un errore di valutazione che non avremmo dovuto fare, ma l’intento era di dare una risposta a una criticità, quella dei collegamenti lungo viale Miramare, di cui siamo molto consapevoli: oggi riconosciamo lo sbaglio e facciamo un passo indietro”.

Ha proseguito Semplice: “Riaffronteremo la questione, a cui si deve responsabilmente dare una risposta, già a partire da domani mattina, e questa volta lo faremo confrontandoci con i residenti, con il territorio e con le istituzioni che lo abitano, a cominciare dall’Ictp, dal Castello di Miramare e naturalmente dalla Circoscrizione e dal Comune. L’obiettivo è proporre da settembre, ovvero con l’entrata in vigore del prossimo orario invernale, una nuova articolazione del servizio condivisa con la città. Ovviamente, per tutti i mesi estivi, oltre al normale servizio delle linee 6 e 36, saremo pronti a rinforzare la linea, con autobus supplementari, ogni qualvolta la situazione lo richiedesse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì ripristinato l'orario invernale della linea 6

TriestePrima è in caricamento