rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da una startup triestina una app per misurare il rendimento psicofisico

InnerTours punta alla gestione efficace dello stress lavoro-correlato, per ottimizzare benessere e prestazioni professionali

"Prenditi qualche minuto da dedicare a te stesso/a, impugna lo smartphone e potrai sintonizzarti sul tuo stato di benessere psicofisico personale". Non è l’accesso a una realtà parallela alla Matrix ma all’app ideata dallastartup InnerTours, nata nell’incubatore certificato Innovation Factory di Area Science Park. Partendo dalla ricerca sulla rilevazione dei parametri psicofisici soggettivi e oggettivi, l’applicazione punta al miglioramento del benessere e delle prestazioni individuali in ambiti diversi, quali lavoro, sport, scuola, salute, relazioni.

La tecnologia si è sviluppata sulla base del Biofeedback, il sistema poligrafico, simile alla macchina della verità, in grado di leggere lo stato bio-fisiologico dell’organismo, attraverso la rilevazione in tempo reale di battito cardiaco, conduttanza cutanea, temperatura periferica, tonicità muscolare, onde cerebrali e altri parametri.

Il programma è fruibile sia attraverso il sito web www.innertours.net che la app mobile e guida l’utilizzatore attraverso una serie di rappresentazioni interiori che si riflettono in cambiamenti positivi nei diversi parametri fisiologici. Il presupposto è che l’evocazione di determinati processi di pensiero e stati d’animo, con le loro rappresentazioni multisensoriali, permette l’accesso a stati psicofisici funzionali alla situazione e alla sfida vissuta.

Questi principi sono stati tradotti in un’ampia serie di file audio, brevettati per l’innovativa modalità di fruizione e per il processo di connessione con i dati biometrici, definiti BrainShots®. Negli shots, della durata di alcuni minuti, una guida vocale accompagna l’utente attraverso dei percorsi immaginativi verso lo stato psicofisico desiderato, scelto da un menù. Ad esempio: entrare nell’atteggiamento mentale ottimale per una negoziazione difficile, richiamare velocemente uno stato di profonda calma e distensione per ricaricare energie, riattivare la propria auto-motivazione sugli obiettivi in momenti di stallo, riconnettersi con la propria eccellenza in vista di una prestazione sfidante… (read more)

Guarda il video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da una startup triestina una app per misurare il rendimento psicofisico

TriestePrima è in caricamento