rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Trieste la più ricca della regione, ma i negozi continuano a chiudere

Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Economia la Provincia di Trieste risulta la più ricca, per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi presentate nel 2014. Poca soddisfazione se si osservano i tanti negozi che chiudono e le imprese che falliscono o decidono di andare via dalla città aumentando disoccupazione e sconforto

In regione la provincia più ricca è quella di Trieste. O meglio, la provincia che ha i redditi dichiarati più alti in Friuli Venezia Giulia è quella triestina.

Ma quanto sia rappresentativo questo, nella situazione economica che circonda Trieste non è facile capirlo. Soprattutto quando si passeggia per le strade della città, osservando sconfortati la miriade di negozi chiusi in zone che a tratti sembrano abbandonate.

I dati diffusi dal Ministero dell'Economia ed elavorati dall'IRES (Istituto Ricerche Rconomiche e Sociali per il Friuli Venezia Giulia, n.d.r) però lasciano ben sperare. Trieste rimane in testa come provincia, con quella di Gorizia come fanalino di coda e i redditi più bassi.

Un reddito medio di poco meno di ventiduemila euro per Trieste, mentre Gorizia di solo (si fa per dire) diciannovemila euro. Come comuni nella provincia triestina spicca quello di Duino-Aurisina, quinto a livello regionale.

Nelle statistiche saltano all'occhio i dati sui pensionati che presenta nella nostra regione numeri superiori alla media nazionale, segno sia di un leggero invecchiamento dei contribuenti regionali rispetto al resto d'Italia, sia del fatto che molti giovani escono dalla fascia contributiva nazionale per cercare lavoro all'estero.

Il contribuente medio, con un reddito che va dai quindicimila ai ventiseimila euro si colloca in una percentuale pari al 35%. Dati interessanti, quelli relativi a chi dichiara più di cinquantacinquemila euro che in regione sono solo il 4%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste la più ricca della regione, ma i negozi continuano a chiudere

TriestePrima è in caricamento